Come diventare un saldatore

Come diventare saldatore

Il mestiere del saldatore è da ormai dieci anni, il lavoro più richiesto in Italia e quello per cui le aziende trovano maggior difficoltà nel reclutare risorse competenti.

È un lavoro bellissimo che oggi, grazie alle nuove tecnologie, non risulta più “gravoso” come un tempo; con i dispositivi di sicurezza obbligatori che tutte le aziende operanti in ambito saldatura devono rispettare, è diventata una professione sicura.

Leggi tutto

UNI EN 1090, la parola alle aziende

L’importanza della UNI EN 1090 Intervista a un imprenditore 🏭 Uno degli indici di sviluppo e crescita delle aziende è l’innovazione. Prendere in considerazione gli aspetti di questo valore che richiede investimenti economici, forza lavoro, formazione, aggiornamento, significa puntare sulla qualificazione della propria azienda. Non lo diciamo noi, ma lo abbiamo raccolto da una testimonianza…

Leggi tutto

Nuovo accreditamento

AUTOMOTIVE, AUTORIPARAZIONE E AUTODEMOLIZIONE ORA CI SIAMO ANCHE PER VOI! L’organismo di certificazione forlivese ha superato l’esame e ora può rilasciare l’attestato di abilitazione al recupero dei gas fluorurati dai veicoli a motore per le persone addette al recupero dei gas fluorurati a effetto serra degli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore in…

Leggi tutto

REFRIGERA 2023, NOI CI SIAMO E NON SIAMO SOLI

Saremo allo stand L27 Padiglione 29 Bologna Fiere dal 7 al 9 novembre 2023   Entrata gratuita, previa registrazione qui Non potete sbagliare stand. Abbiamo scelto per l’edizione 2023 della fiera internazionale dedicata alla refrigerazione, un’immagine molto suggestiva: le colline di Conegliano, patrimonio Unesco in una foto di @arcangelopiai fotografo. Il messaggio dello slogan “Rispetta…

Leggi tutto

Campagna we love Romagna

Un doveroso sacrificio STS per la popolazione colpita dall’alluvione   Campagna di solidarietà lanciata a tutti coloro che usufruiranno dei servizi di STS Certificazioni. Lo sconto ricevuto sarà devoluto alle famiglie ferite. Considerando la recente calamità idrogeologica che ha colpito la nostra regione, tutti coloro che sceglieranno di fare l’esame per il rinnovo FGAS nella…

Leggi tutto

Una nuova Accademy per la saldatura a Fiorano Modenese

Sinergie virtuose: Una nuova Accademy per la saldatura a Fiorano Modenese Siglato l’accordo tra STS, organismo di certificazione e VSystem per la creazione di una scuola dedicata alla formazione e alle qualifiche dei processi di saldatura   La novità della Welding Accademy VSystem L’azienda di Fiorano Modenese, nel cuore della motor valley metterà a disposizione un’area…

Leggi tutto
obbligo Marcatura CE Cancelli

Veniamo in azienda a insegnare a saldare al tuo personale

Qualifiche e corsi di saldatura in azienda Una delle peculiarità di STS è sempre stata quella di entrare nel cuore delle imprese. Per questo, pianifica interventi formativi di qualifica nelle aziende. Si parte dalle verifiche delle competenze, si pianificano i corsi di saldatura personalizzati per l’impresa, si certifica personale e prodotto. Perché organizzare un corso/qualifica…

Leggi tutto

Persone straordinarie, aziende d’eccellenza

Dal sound dei motori al silenzio dello spazio, è Silvia e rimembra ancor… L’ingegner Gaiani, AD di V System, porta l’azienda ad alto contenuto tecnologico, verso nuovi orizzonti mercato. Dai motori all’aerospaziale, alla difesa, al medicale, all’interior design. La motor valley modenese ha un fascino tutto suo. L’energia che emana è percepibile anche a chi,…

Leggi tutto

Rinnovo FGAS 2023

Patentino FGAS in scadenza decennale? Chiamateci! Sei impiantista, frigorista, professionista che manipola gas fluoruati con patentino ottenuto nel 2013 della regione Emilia Romagna? Ti ricordiamo di rinnovare il patentino FGAS in scadenza, dopo 10 anni dall’entrata in vigore del DPR 146/2018. Patentino in scadenza = esame da sostenere. Forse è anche il caso di fare…

Leggi tutto

Corsi di saldatura base con Formart

FORMart promuove la saldatura con STS Certificazioni Nuovi corsi professionalizzanti. Società di formazione e Organismo di certificazione insieme per offrire nuove opportunità e valori alle aziende del territorio FORMart lo sa bene che il saldatore è in Italia il mestiere più richiesto e nel mondo del lavoro è sempre più difficile reclutare personale specializzato. Le…

Leggi tutto

Centri d’esame FGAS, una grande risorsa

Un importante passo avanti per STS Certificazioni. Avvalersi di Centri d’esame FGAS qualificati  Una rete di realtà imprenditoriali rivolte al mondo delle imprese del settore meccanica e termotecnica della refrigerazione e del condizionamento dell’aria. Sono i nuovi centri d’esame che affiancheranno STS nell’erogazione dei servizi legati al mondo degli fgas. Hanno superato a pieni voti…

Leggi tutto

Cara UNI EN 1090, che ci faccio con te?

STS Certificazioni accompagna le aziende verso questo importante passaggio ‘certificato’. Un’azienda qualificata con la 1090 è “più di prima”. UNI EN 1090 o meglio marcatura CE, regolamento europeo CPR 305/2011 e EN 1090 NTC 2018 La UNI EN 1090 riporta i requisiti di fabbricazione che il costruttore deve seguire per rendere le strutture idonee alla…

Leggi tutto

Rinnovo patentino FGAS 2024

Rinnovo patentino FGAS 2024 Ci pensa STS Certificazioni Il rinnovo del patentino F-Gas dopo 10 anni Ormai non è più una novità. Gli impiantisti che hanno preso il patentino FGAS dieci anni fa, dovranno rifare l’esame. Niente panico, ci pensa STS Certificazioni Basta controllare la data di scadenza riportata sul patentino e rinnovare la domanda per…

Leggi tutto

STS Certificazioni. Al via la campagna “vantaggi a chilometro zero”

Chiavi dinamometrie al top A partire da oggi, per tutte le aziende del territorio di Forlì, STS Certificazioni avvia una campagna promozionale “a chilometro zero” per la comparazione strumenti. In particolare modo per le chiavi dinamometriche. Vogliamo essere un vantaggio e un’opportunità per il nostro territorio. Solo per le aziende di Forlì, fino al 23 dicembre 2022, verrà riservato uno sconto…

Leggi tutto

Si chiama patentino o qualifica del saldatore?

Domanda: si chiama patentino o qualifica del saldatore? Stop al termine patentino. Chiamiamo le cose come stanno: qualifica del saldatore Mandiamo in pensione il termine ‘patentino’ del saldatore entrato nel linguaggio comune, ma sempre più inappropriato. Oggi ottenere le “qualifiche del saldatore” è un punto di forza notevole! La saldatura è una professione specialistica, molto…

Leggi tutto

STS, al via i certificati digitali. La carta solo su richiesta

STS, al via i certificati digitali. La carta solo su richiesta A partire dal primo ottobre 2022, STS Certificazioni manderà i certificati di qualifica del personale saldatura ed FGAS solo in formato digitale. I certificati emessi dall’ufficio certificazioni a seguito di una qualsiasi qualifica ottenuta (del personale o dell’azienda), verranno INVIATI IN FORMATO PDF dal nostro nuovo…

Leggi tutto

Le nostre scuole, ‘estensioni’ operative del nostro valore

Le nostre scuole, ‘estensioni’ operative del nostro valore La nostra rete, i nostri partner. Sono punti di riferimento per il nostro paese, sono diciotto ‘anelli’ collegati che interagiscono con il nostro Organismo. Si lavora quotidianamente per offrire insieme servizi efficienti ed efficaci senza che le distanze influiscano sul risultato finale. Da Venezia a Teramo, una…

Leggi tutto

Validità della qualifica FGAS persone ottenuta all’estero e ‘viceversa’…

Validità della qualifica FGAS persone ottenuta all’estero e ‘viceversa’…  Rispondiamo ai vostri quesiti*. Il certificato FGAS, per essere considerato valido in Italia, deve essere riconosciuto secondo le modalità descritte dall’art.13 del D.P.R. 146/2018. A seguito del riconoscimento la certificazione può essere registrata nella sezione F del Registro telematico. Per altra certificazione del personale rilasciata all’estero,…

Leggi tutto

Gas Fluorurati, cosa sono?

Gas fluorurati cosa sono e dove si trovano Gas fluorurati cosa sono Il tema dei gas artificiali è attualmente centrale sia nell’ottica di preservazione e cura dell’ambiente, che di corretta manutenzione delle apparecchiature all’interno delle quali questi ultimi sono presenti. Della famiglia dei gas artificiali fanno parte i meno noti gas fluorurati, anche se non così…

Leggi tutto

La progettazione a servizio dell’artigianalità

Sulle sponde del lago di Lecco c’è un’azienda che si mette a servizio dei settori della meccanica, carpenteria metallica e dell’edilizia industriale. Con il suo particolare modello di studio di progettazione che si differenzia per il suo approccio ‘artigianale’, è la Gecotec a scendere in campo per risolvere i problemi delle imprese. Quando si deve…

Leggi tutto

Il posto sicuro dove mettere i nostri sogni

Professionisti nella creazione di qualsiasi tipo di struttura in acciaio e alluminio, per garantire eventi di successo, per dare valore agli spazi con i più alti standard di sicurezza, per assicurare la facilità e rapidità di montaggio con gli automontanti ILMA. Se cercate una struttura componibile sicura, dove proteggere qualsiasi vostra attività o strumento o…

Leggi tutto

La fabbrica dei cilindri che non sono certo cappelli

SC Oleodinamica di Nonantola, un’azienda dove la qualità è una proposta di valore che fa la differenza. Solo attraverso il racconto delle nostre vite si riesce a dare qualche risposta al perché ci si trova in un determinato posto, in quel momento particolare a rivestire un ruolo, magari pure faticando parecchio. In questo è stato…

Leggi tutto

#proroghe trabocchetto

Ricordiamo il rinnovo di patentini e certificazioni. Vero che per il rinnovo patentini e certificazioni in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio, c’è tempo fino al 31 di luglio 2020. Vero però anche che la data di fine emergenza non è ancora stata designata. Si è parlato di 90 giorni ulteriori di…

Leggi tutto

Senza certificazione aziendale, il patentino personale non serve a nulla

Non ci stancheremo mai di ricordare che esiste una normativa dal 2013 per la quale l’operatore certificato può effettuare interventi solo attraverso un’azienda certificata. Con l’uscita della nuova normativa del gennaio 2019, le regole sono ancora più ferree: senza certificazione aziendale, il rivenditore non può rilasciare gas, in quanto ha l’obbligo di inserire tutte le…

Leggi tutto

Lo sportello dell’imprenditore

La recessione si combatte garantendo ai propri clienti qualità e sicurezza di servizi. Il quadro di recessione dovuta alla pandemia da covid-19, da un lato preoccupa il mondo produttivo imprenditoriale del nostro paese, dall’altro fa emergere la necessità di trovare nuovi spunti e sinergie per una strategia di rilancio che non potrà essere ‘isolata’, bensì…

Leggi tutto
Comparazione Strumenti F-Gas

Comparazione strumenti. Mai più lasciate al caso!

Finalmente sono arrivate! Accredia detta le nuove regole per la congruità degli strumenti. Era una necessità. Trovare una lingua che tutti possano capire, senza più “si fa o non si fa”, “si deve fare o non deve fare”, “questo sì e questo no”. È ufficiale dunque, la definizione della tipologia e delle modalità̀ di gestione…

Leggi tutto

No alle sanificazioni improvvisate. Evitiamo di cadere nelle trappole del “tutto e subito

In questo periodo di emergenza da covid-19, uno dei problemi che si trovano ad affrontare le aziende autorizzate alla riapertura, è quello della sanificazione degli ambienti di lavoro per GARANTIRE SICUREZZA AI DIPENDENTI E ALLE PERSONE CHE TRANSITANO NELLE AZIENDE STESSE. Gli interventi di sanificazione devono essere fatti da aziende autorizzate, con requisiti specifici, che…

Leggi tutto

Installatori F-Gas, la banca dati ve la gestiamo noi

STS Certificazioni attiva una nuova opportunità per gli installatori. Caro #installatore da questo momento siamo in grado di caricare nel Portale Banca Dati FGAS le tue operatività. Sai bene che dal 24 settembre 2019 è fatto obbligo a tutta la categoria, di inserire nella banca dati nazionale, le informazioni legate alle attività di manutenzione eseguite…

Leggi tutto

Cari i miei strumenti! E la comparazione in tempi di fermo? STS Certificazioni compara a domicilio

Sappiamo quanto siano gelosi dei loro strumenti installatori e impiantisti! Sappiamo quanto siano precisi nell’avere sempre la cassetta degli attrezzi in ordine. Per onorare tutti coloro che offrono un servizio di qualità, STS Certificazioni ha pensato di migliorare il servizio di comparazione strumenti. Veniamo noi a farli ritirare e te li rispediamo con corrieri specializzati.…

Leggi tutto