Iscrizione F GAS: chi la deve fare

Iscrizione Fgas

Iscrizione al Registro Telematico Nazionale dei Gas Fluorurati

L’iscrizione al Registro Telematico Nazionale dei Gas Fluorurati, come previsto dal D.P.R. 146/18 è obbligatoria per tecnici e imprese che desiderano ottenere la certificazione.

La procedura richiede l’utilizzo di firma digitale e segue precise linee guida.

STS Certificazioni offre anche il servizio di assistenza per l’iscrizione al registro fgas in modalità gratuita per tutti i suoi clienti

Contattaci per conoscere le nostre proposte e come possiamo aiutare la tua attività nel svolgere serenamente il tuo lavoro.

Richiedi informazioni per l’iscrizione FGas

Iscrizione registro Fgas

Iscrizione registro Fgas persona

Iscrizione registro Fgas: affidati a STS Certificazioni

L’iscrizione al Registro FGAS è un requisito imprescindibile per chiunque operi nel settore dei gas fluorurati, garantendo la conformità normativa e l’aderenza agli standard di sicurezza. Questo registro rappresenta un’importante misura per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, regolamentando l’utilizzo responsabile di sostanze ad alto potenziale di danneggiamento dell’ozono.

Persone fisiche e aziende che eseguono una (o più) operazioni su dispositivi fissi (e mobili) di raffreddamento, climatizzazione e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra (F-gas) devono avere la certificazione personale e aziendale per intervenire su tali apparecchiature.

Esempio di attività che devono avere tale abilitazione:

  • Montaggio (di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che includono F-gas)
  • Manutenzione o riparazione (di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono F-gas)
  • Ritrovamento di gas fluorurati ad effetto serra (da apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono F-gas)
  • Controllo / ispezione / verifica delle perdite dalle applicazioni che contengono almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e dalle applicazioni che contengono almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra e che sono equipaggiate con sistemi ermeticamente chiusi, chiaramente contrassegnati come tali
  • Recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di climatizzazione dei veicoli a motore

Si ricorda che persone e imprese, per poter ottenere il patentino Fgas, devono iscriversi obbligatoriamente al Registro telematico F-gas. Pertanto, l’iscrizione al Registro è condizione necessaria per ottenere la certificazione. In assenza di registrazione al Registro F-gas, persone e imprese non possono ottenere la certificazione.

Richiedi informazioni per l’iscrizione FGas

Iscrizione registro Fgas Imprese

Iscrizione registro Fgas Impresa

Iscrizione registro Fgas Impresa

Le imprese che operano nel settore dei gas fluorurati devono iscriversi al Registro FGAS in persona del legale rappresentante. La procedura di iscrizione può essere effettuata online tramite la piattaforma FGAS.

Iscrizione Registro FGAS Imprese cod. IR.

L’attestato IR è un codice che rilascia il registro F-gas (Camere di Commercio). Dopo l’iscrizione telematica dell’impresa a questo registro, attraverso il sito verrà generato l’attestato, il quale servirà per poter essere certificati a livello aziendale per gli fgas.

Per iscriversi al Registro FGAS è necessario compilare un modulo di domanda online e presentare la documentazione richiesta.

Come STS Certificazioni aiutiamo i nostri clienti a titolo gratuito nell’iscrizione.

Contattaci per conoscere i nostri servizi Fgas

Iscrizione registro Fgas Persone

Iscrizione Registro FGAS Persone cod. PR.

L’iscrizione al Registro FGAS è obbligatoria per tutti i soggetti che, a titolo professionale, installano, riparano, manutenzionano o smantellano apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra (F-gas).

L’attestato PR è legato alle Camere di commercio. È un codice che viene rilasciato al momento dell’iscrizione al registro fgas che è gestito appunto, dalle Camere di Commercio. Dopo l’iscrizione telematica della persona a questo registro, attraverso il sito, verrà generato l’attestato, il quale servirà per poter essere ammessi all’esame e ottenere il patentino fgas.

Iscrizione registro Fgas Ditta individuale

Per le ditte individuali, l’iscrizione al Registro FGAS avviene in capo al titolare della ditta. La documentazione da presentare è la stessa prevista per le persone fisiche.

Richiedi informazioni per l’iscrizione F Gas

Termine iscrizione registro fgas

Scadenza iscrizione registro FGAS

Le persone fisiche e le imprese che non si iscrivono al Registro FGAS entro i termini previsti sono soggette a sanzioni.

Requisiti iscrizione registro fgas

I documenti necessari per l’iscrizione al Registro FGAS sono:

  • Visura camerale
  • Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio

Per avere poi l’effettivo certificato invece è necessario aver seguito i corsi Fgas e aver ottenuto la qualifica Fgas

Rinnovo iscrizione registro Fgas

L’iscrizione al Registro FGAS ha una validità di 5 anni. Al termine di questo periodo, è necessario rinnovare l’iscrizione presentando la stessa documentazione richiesta per l’iscrizione iniziale.

Contatti

Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi il nostro staff è a tua disposizione.