Certificazione ITT
La qualità delle saldature può determinare la sicurezza e la durabilità di qualsiasi struttura o componente. Qui entra in gioco la certificazione ITT (Initial Test Type o, in italiano, prova iniziale di tipo), un elemento chiave per garantire che le vostre pratiche di saldatura soddisfino i più elevati standard di qualità e sicurezza.
Le Certificazioni ITT sono prove di laboratorio per certificare i macchinari utilizzati per la trasformazione della materia prima, quali taglio a freddo, taglio termico, piegatura, cesoiatura, foratura eccetera
Questa è una verifica che, se realizzata da un organismo notificato oppure in un laboratorio riconosciuto sotto la supervisione diretta del responsabile scientifico di detto organismo (attraverso il witness testing), permette la produzione di rapporti di prova attendibili, necessari per l’apposizione della marcatura CE.
Capiamo cosa sono e a cosa servono le ITT
Dobbiamo partire da lontano…
La UNI EN 1090 è una norma armonizzata all’interno Regolamento europeo CPR 305/2011 che tratta la marcatura CE dei prodotti da costruzione nel campo dell’ingegneria civile.
Nello specifico la UNI EN 1090 riporta i requisiti di fabbricazione che il costruttore deve seguire per rendere le strutture idonee alla commercializzazione sul territorio europeo. La UNI EN 1090 è diventata obbligatoria nel luglio 2014 con comunicazione ufficiale emessa dal Servizio Tecnico Centrale dei Lavori Pubblici, sostituendo l’iter di qualifica dei Centri di Trasformazione richiesto a livello nazionale.
La verifica viene effettuata da un organismo notificato a livello europeo, il quale autorizza il costruttore a marcare CE i prodotti da costruzione in base a 4 classi di esecuzione denominate EXC1, EXC2, EXC3 ed EXC4, le quali identificano il grado di criticità crescente del prodotto. Il costruttore dovrà comunicare all’ente notificato la classe di esecuzione per cui vuole qualificarsi, abilitandolo a sua volta anche per quelle inferiori.
La norma UNI EN 1090 è composta da 5 sezioni:
UNI EN 1090-1
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali
UNI EN 1090-2
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 2: Requisiti tecnici per strutture di acciaio
UNI EN 1090-3
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 3: Requisiti tecnici per le strutture di alluminio
UNI EN 1090-4
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 4: Requisiti tecnici per elementi strutturali di acciaio formati a freddo e strutture formate a freddo per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti
UNI EN 1090-5
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 5: Requisiti tecnici per elementi strutturali di alluminio formati a freddo e strutture di alluminio formate a freddo per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti
Per quanto riguarda il processo speciale di saldatura la UNI EN 1090 fa riferimento ad altri standard di qualità contenuti nella serie di norme UNI EN ISO 3834.
A chi serve la UNI EN 1090?
A tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio o in alluminio che devono quindi provvedere a marcare CE i propri prodotti; serve alle carpenterie metalliche che realizzano strutture o parti di strutture metalliche da posare in opera.
Come ottenere la Certificazione ITT 1090?
È necessario innanzitutto definire all’interno di un organigramma la catena delle responsabilità delle figure aziendali coinvolte nel processo di fabbricazione e controllo, e per ogni figura vanno definiti i compiti e le responsabilità all’interno di un mansionario di ruolo; poi si dovrà determinare la classe di esecuzione della dell’azienda correlata alla criticità dei prodotti.
Se si effettuano saldature sarà necessario implementare in azienda un sistema di controllo, non certificato, conforme alla UNI EN ISO 3834, adatto al caso specifico di saldatura che si va a effettuare.
È importante poi procedere alla formazione di chi si occuperà dei controlli visivi delle saldature e di chi terrà monitorato il processo di saldatura, ovvero il Coordinatore di Saldatura, figura determinante per il controllo e gestione del processo di saldatura. Seguono la formazione dei saldatori che devono avere tutti il patentino; la definizione delle procedure di fabbricazione e i capitolati tecnici per la per la gestione di eventuali subappaltatori.
Servono inoltre: la definizione della procedura di qualifica dei saldatori e del personale addetto ai controlli non distruttivi e il mantenimento di tali certificazioni.
Poi, una volta definite tutte queste attività, va effettuata la valutazione della conformità dei processi di produzione (taglio, piega, saldatura, verniciatura, ecc.) attraverso le prove iniziali di tipo ITT. Questo permette di mettere in atto un sistema di controllo di produzione in fabbrica che assicuri la corrispondenza tra le prestazioni dichiarate e le prestazioni effettive del prodotto.
La lista delle attrezzature
Importante la lista delle attrezzature, corredata da un piano di manutenzione biennale per le saldatrici e la definizione della procedura per la gestione dei documenti (ovvero le WPS) e dei certificati (WPQR) relativi alla saldatura, così come quella per l’immagazzinamento e l’utilizzo di tutti i materiali pertinenti le attività di saldatura, quella per l’attività di riparazione, rilavorazione e gestione delle non conformità.
A tutte queste procedure andrà affiancata un’accurata attività di controlli e supervisione su tutti gli aspetti senza dimenticare la taratura periodica di saldatrici, degli strumenti di misura, la conservazione dei materiali di apporto i quali devono essere stoccati in accordo alle prescrizioni del fabbricante, e identificati con la tracciabilità dei certificati dei materiali.
Superare al meglio le verifiche che l’organismo notificato andrà a effettuare per far ottenere la Certificazione 1090, è fondamentale. Per questo è importante rivolgersi a un organismo di certificazione che abbia esperienza, competenza e soprattutto che sia esperto delle necessità delle singole aziende. Infatti, ogni certificazione UNI EN 1090 va fatta a misura di azienda così come il preventivo di spesa.
STS Certificazioni e le ITT
Lo scopo delle ITT è quello di valutare e dimostrare che il fabbricante sia in possesso delle capacità necessarie a fornire componenti che rispondono ai requisiti di una normativa, in particolare le ITT che i nostri clienti svolgono sono relative alla UNI EN 1090.
Se si devono eseguire delle lavorazioni su componenti strutturali in acciaio basso legato che ricadono in 1090 con il processo di taglio a freddo con sega a nastro, con il processo di foratura a freddo con trapano a colonna e con il processo di formatura a freddo con piegatrice, viene richiesto che si eseguano le ITT su questi tre processi.
Per le lavorazioni (taglio e foratura termica) e per la punzonatura, le ITT devono essere rifatte ogni anno anche per le lavorazioni termiche è prevista la possibilità di eseguire un percorso differente di qualifica (in acronimo CPQR) per cui non è prevista la scadenza annuale (però non tutti gli enti accettano questa cosa seppur sia scritta in modo chiaro a livello normativo).
Per tutte le altre ITT non sono citate scadenze, ma molti enti di certificazione richiedono che siano svolte periodicamente.
Gli altri casi in cui si debbano eseguire nuove ITT/CPQR sono i seguenti:
– introduzione nuovo processo di lavorazione non coperto dalle certificazioni in essere o modifica sostanziale di un processo già in essere
– introduzione nuova famiglia di materiali (es. acciaio inossidabile austenitico ecc.)
– passaggio a una classe di esecuzione (EXC) secondo UNI EN 1090 superiore
STS Certificazioni, dal punto di vista operativo, quando il cliente accetta l’offerta, invia le istruzioni per realizzare i campioni con le lavorazioni di interesse e per compilare la documentazione necessaria. Una volta ricevuto il tutto, STS Certificazioni manda i pezzi in laboratorio e, una volta ricevuti i report, si emette la certificazione.
STS Certificazioni non rilascia i certificati ITT per i serramenti.
Contatti
Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi il nostro staff è a tua disposizione.