Taratura Strumenti di Misura FGas

taratura strumenti fgas

STS Certificazioni esegue la taratura strumenti Fgas in tutta Italia (isole comprese)

Puoi portare gli strumenti da tarare direttamente in sede, o possiamo fare noi il ritiro e la consegna gratuitamente.

Contattaci per conoscere l’offerta dedicata per la taratura degli strumenti F-Gas

Cari i miei preziosi strumenti!

STS Certificazioni sa quanto sia importante la “cassetta degli attrezzi” del manutentore, impiantista, manipolatore di gas fluorurati.

Avere attrezzature precise, potersi avvalere di metodi di verifica certi per gli strumenti che si utilizzano per tutte le operazioni su impianti contenenti gas fluorurati, è fondamentale.

Gli strumenti che si utilizzano per la vostra attività d’impresa con il tempo e l’utilizzo diminuiscono di accuratezza nelle misurazioni, pertanto è necessaria una comparazione periodica.

Inoltre, la taratura e la comparazione rappresentano un obbligo di legge: infatti, la normativa sui gas-fluorurati (attenzione: non si chiamano “gas fluorati”) a effetto serra, stabilisce la verifica periodica delle attrezzature e degli strumenti utilizzati su impianti contenenti FGAS, anzi è una delle condizioni necessarie per il conseguimento e in seguito per il mantenimento della certificazione FGAS aziendale.

Per questo e per stare al fianco di tutte le aziende che vogliono offrire un servizio di qualità ai loro clienti, STS Certificazioni ha continuato a migliorare il suo servizio di comparazione e taratura strumenti.

Rinnovo taratura strumenti FGas: normativa

Ogni quanto va eseguito il rinnovo e il mantenimento FGAS?

Se per le persone fisiche il patentino FGAS ha una validità di 10 anni, per le imprese la certificazione FGAS ha validità di 5 anni.

In quest’arco temporale, affinché la certificazione aziendale resti valida, è previsto un controllo sul programma di mantenimento delle proprie attrezzature; se le scadenze di legge non sono rispettate, l’impresa rischia dover rifare/rinnovare la certificazione.

Richiedi informazioni per la taratura degli strumenti

Obbligo di taratura degli strumenti

Scadenza e Frequenza, cosa dice la normativa

Le attrezzature e gli strumenti che utilizza l’impresa devono essere certificati eseguendo la loro taratura e comparazione.

Ogni quanto va effettuata la manutenzione, comparazione e taratura degli strumenti e delle attrezzature?

Fermo restando che la frequenza di taratura e comparazione sono stabilite nel Piano di Qualità e nelle procedure per la certificazione aziendale, in ogni caso è consigliabile procedere ogni anno alla comparazione e taratura degli strumenti. Il certificato rilasciato al termine dell’attività, ha una scadenza/durata di 12 mesi.

Quali sono gli strumenti obbligatori per la certificazione d’impresa FGAS?

Di seguito gli Strumenti FGAS obbligatori ai sensi del DPR146 per la certificazione d’impresa per l’installazione e manutenzione di impianti contenenti gas fluorurati, tenendo presente quindi che è consigliabile eseguire ogni anno la taratura e comparazione degli strumenti obbligatori per la certificazione FGAS.

  • Gruppo manometrico (da comparare)
  • Bilancia (da comparare)
  • Termometro (da tarare)
  • Pinza amperometrica (da tarare)
  • Cerca fughe elettronico (da tarare)
  • Kit azoto per prova tenuta
  • Pompa vuoto per il vuoto e la carica del fluido frigorifero
  • Recuperatore del gas refrigerante
  • Stazione saldante
  • Vacuometro
  • Bombole per lo stoccaggio e recupero

Il servizio di taratura e comparazione degli strumenti fornito da STS Certificazioni, garantisce la corretta funzionalità delle attrezzature e degli strumenti utilizzati per la manutenzione e la gestione degli impianti contenenti gas fluorurati.

Avere apparecchiature sempre al top, significa garantire il risultato e soddisfare i propri clienti.

STS CERTIFICAZIONI compara i seguenti strumenti:

  • Termometro
  • Manometro
  • Bilancia
  • Cercafughe
  • Pinza amperometrica
  • Calibro
  • Chiave dinamometrica

Richiedi informazioni e acquista la taratura strumenti Fgas

Assolvi all’obbligo di legge con STS Certificazioni.

È un obbligo di legge, per questo un impegno ulteriore, ma con noi sarà più agile pratico, a un costo del servizio vantaggioso.

Come funziona il nostro servizio di taratura e comparazione?

STS Certificazioni offre un servizio sicuro, rapido e di qualità garantita, adattabile alle vostre necessità.

Proponiamo due opzioni:

  1. potete scegliere se consegnare direttamente i vostri strumenti con un appuntamento presso le nostre sedi (Parma, Forlì, Verona)
  2. ritiro e la riconsegna direttamente alla vostra sede tramite corriere. Il trasporto sia in entrata che in uscita, è sempre garantito con corrieri esperti, specializzati e di fiducia con spedizione tracciabile.

Il nostro servizio comprende:

  • verifica funzionale dello strumento
  • registrazione attività di comparazione eseguita
  • emissione cartacea del rapporto di comparazione: documento “Report di comparazione”

Prenota il servizio di taratura e comparazione dei tuoi strumenti e compila il form sottostante scegliendo tra le due opzioni:

  • consegna porta a porta
  • consegna nelle nostre sedi

indicando la preferenza dal menù a discesa.

Come funziona il servizio di consegna porta a porta?

Comparazione con ritiro e consegna strumenti presso vostra sede

  1. Dopo averci contattato vi manderemo un nostro corriere di fiducia per il ritiro degli strumenti presso la vostra sede indicata.
  2. STS Certificazioni provvede alla comparazione della vostra strumentazione presso la nuova sala allestita per il servizio e la rimanda al mittente.
  3. Al fine di offrire un servizio il più completo possibile, la riconsegna degli strumenti comparati avviene dopo 4 giorni (comprese le giornate non lavorative)

In questo modo si potrà assolvere all’obbligo di taratura e comparazione evitando periodi di inutilizzabilità dell’attrezzatura

STS seleziona il corriere per affidabilità nel trasporto che riconsegnerà al cliente la strumentazione comparata.

La spedizione è gratuita, il servizio non ha costi di spedizione aggiuntivi. È compreso nel prezzo finale.

Il servizio è attivo su tutta Italia isole comprese (Sardegna, Sicilia e isole minori) e per le città piccole e grandi come Roma, Torino, Verona, Milano e Como.

Durante tutto il processo STS Certificazioni garantisce l’integrità degli strumenti. Qualora lo strumento sottoposto a verifica risultasse non integro o con difetti che facciano supporre un danneggiamento, verrà prontamente contattato il cliente per verificare il danno.

Per maggiori informazioni potete contattarci direttamente allo 0543 777386

Richiedi informazioni e acquista la taratura strumenti Fgas

Contatti

Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi il nostro staff è a tua disposizione.