Taratura Strumenti di Misura FGas
Puoi portare gli strumenti da tarare direttamente in sede, o possiamo fare noi il ritiro e la consegna gratuitamente.
Puoi portare gli strumenti da tarare direttamente in sede, o possiamo fare noi il ritiro e la consegna gratuitamente.
Cari i miei preziosi strumenti!
STS Certificazioni sa quanto sia importante la “cassetta degli attrezzi” del manutentore, impiantista, manipolatore di gas fluorurati.
Avere attrezzature precise, potersi avvalere di metodi di verifica certi per gli strumenti che si utilizzano per tutte le operazioni su impianti contenenti gas fluorurati, è fondamentale.
Gli strumenti che si utilizzano per la vostra attività d’impresa con il tempo e l’utilizzo diminuiscono di accuratezza nelle misurazioni, pertanto è necessaria una comparazione periodica.
Inoltre, la taratura e la comparazione rappresentano un obbligo di legge: infatti, la normativa sui gas-fluorurati (attenzione: non si chiamano “gas fluorati”) a effetto serra, stabilisce la verifica periodica delle attrezzature e degli strumenti utilizzati su impianti contenenti FGAS, anzi è una delle condizioni necessarie per il conseguimento e in seguito per il mantenimento della certificazione FGAS aziendale.
Per questo e per stare al fianco di tutte le aziende che vogliono offrire un servizio di qualità ai loro clienti, STS Certificazioni ha continuato a migliorare il suo servizio di comparazione e taratura strumenti.
Se per le persone fisiche il patentino FGAS ha una validità di 10 anni, per le imprese la certificazione FGAS ha validità di 5 anni.
In quest’arco temporale, affinché la certificazione aziendale resti valida, è previsto un controllo sul programma di mantenimento delle proprie attrezzature; se le scadenze di legge non sono rispettate, l’impresa rischia dover rifare/rinnovare la certificazione.
Le attrezzature e gli strumenti che utilizza l’impresa devono essere certificati eseguendo la loro taratura e comparazione.
Ogni quanto va effettuata la manutenzione, comparazione e taratura degli strumenti e delle attrezzature?
Fermo restando che la frequenza di taratura e comparazione sono stabilite nel Piano di Qualità e nelle procedure per la certificazione aziendale, in ogni caso è consigliabile procedere ogni anno alla comparazione e taratura degli strumenti. Il certificato rilasciato al termine dell’attività, ha una scadenza/durata di 12 mesi.
Quali sono gli strumenti obbligatori per la certificazione d’impresa FGAS?
Di seguito gli Strumenti FGAS obbligatori ai sensi del DPR146 per la certificazione d’impresa per l’installazione e manutenzione di impianti contenenti gas fluorurati, tenendo presente quindi che è consigliabile eseguire ogni anno la taratura e comparazione degli strumenti obbligatori per la certificazione FGAS.
Il servizio di taratura e comparazione degli strumenti fornito da STS Certificazioni, garantisce la corretta funzionalità delle attrezzature e degli strumenti utilizzati per la manutenzione e la gestione degli impianti contenenti gas fluorurati.
Avere apparecchiature sempre al top, significa garantire il risultato e soddisfare i propri clienti.
STS CERTIFICAZIONI compara i seguenti strumenti:
Assolvi all’obbligo di legge con STS Certificazioni.
È un obbligo di legge, per questo un impegno ulteriore, ma con noi sarà più agile pratico, a un costo del servizio vantaggioso.
STS Certificazioni offre un servizio sicuro, rapido e di qualità garantita, adattabile alle vostre necessità.
Proponiamo due opzioni:
Il nostro servizio comprende:
Prenota il servizio di taratura e comparazione dei tuoi strumenti e compila il form sottostante scegliendo tra le due opzioni:
indicando la preferenza dal menù a discesa.
Comparazione con ritiro e consegna strumenti presso vostra sede
In questo modo si potrà assolvere all’obbligo di taratura e comparazione evitando periodi di inutilizzabilità dell’attrezzatura
STS seleziona il corriere per affidabilità nel trasporto che riconsegnerà al cliente la strumentazione comparata.
La spedizione è gratuita, il servizio non ha costi di spedizione aggiuntivi. È compreso nel prezzo finale.
Il servizio è attivo su tutta Italia isole comprese (Sardegna, Sicilia e isole minori) e per le città piccole e grandi come Roma, Torino, Verona, Milano e Como.
Durante tutto il processo STS Certificazioni garantisce l’integrità degli strumenti. Qualora lo strumento sottoposto a verifica risultasse non integro o con difetti che facciano supporre un danneggiamento, verrà prontamente contattato il cliente per verificare il danno.
Per maggiori informazioni potete contattarci direttamente allo 0543 777386
Contatti
Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi il nostro staff è a tua disposizione.
La taratura è un tipo di verifica che si effettua tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento, definito campione. Da non confondere con comparazione o calibrazione.
La taratura è un’operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento e viene effettuata solitamente una volta all’anno da un ente certificato, la calibrazione ha come obiettivo quello di rendere lo strumento più preciso e viene effettuata tutte le volte che si usa lo strumento dall’utilizzatore. In pratica taratura non è affatto sinonimo di “regolazione”, “messa a punto”, “riparazione” di un’apparecchiatura di misurazione.
La Certificazione d’Impresa come da Regolamento 842/06 prevede che le aziende che effettuano interventi di manutenzione, riparazione e di installazione di impianti di climatizzazione e refrigerazione, devono avere metodi certi di verifica per gli strumenti utilizzati nella loro attività. Serve la comparazione degli strumenti che si effettua con strumenti campione opportunamente tarati e con il relativo rilascio di attestato da allegare alle pratiche di certificazione. L’attestato di comparazione dura circa un anno, ma non esiste una regola definita se non per il CERCAFUGHE che ha l’obbligo annuale della comparazione. STS Certificazioni esegue per ora soltanto la comparazione strumentale.
La prova di comparazione può essere effettuata sulle seguenti attrezzature:
Le caratteristiche tecniche di uno strumento di misura utilizzato per le diverse misurazioni, vengono indicate dal costruttore ed evidenziate sui manuali d’uso al momento dell’acquisto dello strumento stesso. Il certificato di taratura di uno strumento di misura per convenzione mondiale ha validità consigliata di un anno.
Possono presentarsi però casi in cui una legge o una norma, fissano un obbligo specifico. La periodicità della validità di una taratura diventa necessaria qualora si debba determinare un particolare parametro misurato. Prendendo ad esempio le norme ISO 9001, il periodo di validità della taratura viene definito dall’utilizzatore dello strumento che si assume la responsabilità dell’applicazione e ne decide la frequenza secondo il proprio “piano di qualità” adottato.
Per definire la periodicità, l’utente deve basarsi sulle informazioni fornite dal costruttore dello strumento le cui caratteristiche e la precisione del medesimo strumento, sono indicate sulla documentazione a corredo dello strumento stesso. In sintesi, se lo strumento viene utilizzato nelle condizioni definite dal costruttore, è garantito un anno secondo un normale utilizzo.
L’utilizzatore può comunque modificare la periodicità della taratura in funzione dell’applicazione per le sue esigenze professionali di misurazione. È opportuno però che l’eventuale periodicità diversa da quella indicata dal costruttore, venga indicata nel manuale del ‘piano di qualità’ ISO 9001 o certificazione di prodotto, possibilmente a seguito di un confronto con l’organismo di certificazione.
In genere uno strumento viene venduto senza certificato di taratura, ma viene sempre tarato dal produttore che ne garantisce le caratteristiche di precisione, a seguito di un protocollo di collaudo.
Per eseguire l’esame FGAS è necessario essere dotati di una certa attrezzatura. A volte l’Organismo di Certificazione mette a disposizione dei suoi clienti alcuni elementi obbligatori, a volte bisogna essere attrezzati personalmente. Del resto, gli strumenti richiesti sono per lo più attrezzi che si usano nella normale espletazione del lavoro del frigorista/impiantista/professionista del freddo.
L’attrezzatura obbligatoria per ottenere il Patentino Frigorista F-GAS e la certificazione d’impresa F-Gas sono: