Patentino saldatore

Patentino per saldatura: TIG, polietilene, a filo a stagno e molti altri

patentino per saldatore

STS Certificazioni rilascia i patentini per i saldatori e saldatrici.

STS Certificazioni supporta il saldatore e la saldatrice professionista per ottenere il patentino da saldatore.

Abbiamo varie sedi in Italia, contattaci, senza impegno per un nostro aiuto nel trovare il giusto patentino (esistono diversi patentini nel mondo della saldatura) per la tua professione o per l’attività della tua azienda.

Patentino Saldatura: richiedi informazioni

Che cos’è il patentino di saldatura? una patente per il tuo lavoro

Patentino Saldatrice Professionista

STS Certificazioni rilascia il patentino per la saldatura al saldatore e alla saldatrice professionista

A cosa serve il patentino per saldatore?

Tutti abbiamo confidenza con il concetto di patente per l’auto. Il patentino del saldatore e della saldatrice professionista è una cosa molto simile, ma al posto di certificare la capacità di guidare, attesta l’abilità manuale del saldatore, uomo o donna che sia; vale a dire la sua competenza operativa.

Il patentino da saldatore garantisce in pratica che il saldatore qualificato sappia applicare le buone regole per ridurre al minimo rischi ed imperfezioni nel suo lavoro: pulizia, preparazione dei pezzi, regolazione della saldatrice e molti altri dettagli importanti sono al centro di questo certificato.

È un po’ come la patente dell’automobile: per poter guidare, si studia e si sostiene un esame, dimostrando di padroneggiare una serie precisa di competenze.

Come ottenere il patentino da saldatore?

Per ottenere il patentino, in particolare, si devono realizzare campioni di saldatura che poi verranno testati secondo normativa, verificando eventuali difetti nel procedimento e nel risultato.

Fai crescere la tua attività con il patentino per il saldatore

Patentino Saldatore: Normativa

patentino saldatura normativa

Patentino per saldare la normativa vigente

Le norme (UNI EN ISO 9606 e UNI EN 15614) elencano con precisione quali provini si debbano eseguire e quali siano le caratteristiche da rispettare, fornendo di fatto un programma di esame. Se le prove danno esito positivo, il candidato ottiene il suo patentino, cioè l’attestato che ne dichiara capacità e competenza.

Le norme indicano anche in dettaglio il campo di validità̀ del patentino, vale a dire quale sia la sua copertura, in che aree e in quali stati venga riconosciuto e ritenuto valido.

Per continuare ad usare l’esempio della patente dell’auto, sappiamo tutti che con quella italiana non necessariamente possiamo guidare ovunque.

Scendendo più nel dettaglio, il patentino da saldatore è riconosciuto a livello europeo ed internazionale, ma va sempre tenuta in considerazione la validità specifica, che può variare e dipendere dalle condizioni di contratto che l’eventuale azienda straniera impone.

Come faccio a prendere il patentino da saldatore?

Il patentino per saldatore si ottiene in seguito ad un esame di certificazione tenuto presso STS Certificazioni ed è valido a livello europeo, per un massimo di 3 anni.

Patentino per saldare: contattaci senza impegno per maggiori informazioni

Chi deve sostenere l’esame per il patentino?

In questo caso il dubbio che sentiamo sollevare spessissimo, riguarda la reale necessità di sostenere l’esame e ottenere il patentino da saldatore. Chi deve farlo? È obbligatorio per svolgere il mio lavoro? Per rispondere alle vostre domande è necessario andare a vedere cosa dice in merito la normativa. Perché la risposta più giusta è: dipende!

Patentino saldatura: obbligatorio

patentino saldatore obbligatorio

Il patentino saldatore quando, come e dove è obbligatorio?

Le leggi a cui far riferimento sono in particolare la UNI7129 e l’art. 6 della UNI 10520 che ci spiegano in quali casi qualifica e certificazione siano obbligatorie.

Dovete dunque farvi una semplice domanda relativa al vostro ambito di lavoro: in base a quali norme devo produrre o devo lavorare?

La qualifica del saldatore è obbligatoria quando la normativa di prodotto la richiede (esempio componenti che ricadono in EN 1090 o in direttiva PED), quando è richiesta da una normativa di sistema alla quale l’azienda opera in conformità (ISO 3834, ISO 9001) o quando è richiesta da requisiti contrattuali con chi commissiona la saldatura.

Se siete un’azienda che non ha nessun obbligo normativo per cui credete di non dover qualificare i vostri saldatori, potete decidere di farlo comunque, per avere un vantaggio competitivo (chi deve produrre pezzi che richiedano saldature, trovandosi a dover scegliere, opterà probabilmente per dare il lavoro all’azienda che vanta i saldatori più qualificati, anche se significasse pagare di più).

Inoltre, entra in campo una questione di maggior tutela: in situazioni particolari, se un’azienda commissiona saldature senza particolari pretese o esigenze e la saldatura del componente saldato ‘fallisce’ in esercizio, sarà possibile attenuare il danno, perché se quella saldatura è stata fatta da personale qualificato, tutto è molto meno grave.

Conosci le varie qualifiche che migliorano il lavoro della tua impresa

Patentino saldatori: quale fare?

patentino per saldatura

STS Certificazioni ti aiuta nel capire il patentino per saldatura giusto per la tua attività

Per finire con le analogie, così come con la patente B non si è abilitati a guidare una moto potente o un pullman, occorre tenere presente che un solo patentino non copre tutti i procedimenti e tutti i materiali, ma che esistono diverse licenze, ognuna specifica per determinati materiali e procedimenti.

Nel contattarci, spiegaci dettagliatamente quale sarà l’uso che farai del tuo patentino, quali sono le attività che svolgi e dove operi: sapremo indirizzarti al corso che meglio risponde alle tue esigenze.

Quanto costa il patentino da saldatore?

Il patentino è un requisito indispensabile per svolgere il tuo mestiere, va considerato dunque come un costo necessario ed un investimento di cui ti ripagherai in brevissimo tempo.

Anche se non è obbligatorio sostenere un corso per ottenerlo, frequentare le nostre proposte formative può costituire un grosso plus nella tua professione: ma la scelta è tua!

Sei libero di sostenere direttamente l’esame di qualifica, che non richiede particolari requisiti di accesso, oppure di iscriverti all’intero iter, per massimizzare probabilità di successo e acquisire competenze e abilità.

Ti ricordiamo che solo per il polietilene è presente un requisito di accesso che potrà essere soddisfatto anche con un corso di addestramento pre-esame.

Richiedi informazioni per il patentino per la saldatura

Patentino saldatura quanto costa e prezzo

patentino saldatore costo e prezzo

Quando costa il patentino per il saldatore? Scopriamo insieme il prezzo di questo importante strumento.

I prezzi per i nostri corsi sono comunque definiti in relazione a diverse variabili. Ad esempio, se si frequenta per la prima volta un corso, questo avrà un prezzo differente, ma va segnalato che nel preventivo sarà già incluso anche il rilascio del patentino.

Per questo è possibile definire il costo e il prezzo della qualifica patentino soltanto dopo aver preso in esame le vostre precise richieste. Per ogni dubbio e per un preventivo dedicato, non esitare a contattarci: sapremo indirizzarti alla soluzione giusta per te e ti faremo avere un’offerta dedicata.

Quali patentini per saldatura rilascia STS Certificazioni?

STS Certificazioni segue e rilascia i tipi di patentino per saldatore per materiali plastici e metallici, oltre che i classici processi di saldatura.

Processi di saldatura:

  • a filo continuo (MAG, MIG)
  • a filo animato (flux cored, metal cored)
  • a elettrodo rivestito
  • TIG
  • Saldatura ossiacetilenica
  • Brasatura con cannello
  • Laser manuale

Processi di saldatura per materiali metallici:

  • Acciaio al carbonio ed acciai alto resistenziali
  • acciaio inox
  • alluminio
  • rame e sue leghe
  • leghe di nichel
  • leghe di titanio
  • ghisa

Processi di saldatura per materie plastiche (tubazioni in polietilene):

  • Processo ad elettrofusione (manicotti elettrici)
  • Processo ad elementi termici per contatto (testa-testa)

Diventa un professionista con il patentino per il saldatore

Contatti

Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi il nostro staff è a tua disposizione.

    Il supporto di STS Certificazioni

    Trova la risposta giusta alla tua domanda.

    patentino x saldatore: domande e risposte FAQ

    Le risposte di STS Certificazioni alle vostre domande riferite alla qualifica del patentino

    Come ottenere il patentino da saldatore?

    Il patentino da saldatore si ottiene tramite il corso di saldatura (quindi sarà compreso nel corso) o tramite l’apposito esame che rilascia la qualifica e il patentino di saldatura.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Quando è obbligatorio il patentino saldatore?

    Dal 1° luglio 2014 è obbligatorio avere il patentino per saldare per tutte quelle figure professioni che operano all’interno di aziende, imprese, officine; così da essere in regola con la normativa europea (normativa EN 1090)

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Come diventare un saldatore certificato

    Sostenendo il corso di saldatura e seguendo l’esame per il rilascio del patentino di saldatore offerto da STS Certificazioni, su più sedi in Italia.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Quando è necessario patentino di saldatura?

    Il patentino è necessario per tutte quelle aziende, imprese, PMI, officine, per accedere al mestiere di saldatore ed essere in regola con le normative europee.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Quale saldatore è più richiesto?

    STS Certificazioni pensa sia sbagliato focalizzarsi sul “saldatore più richiesto”, in Italia la ricerca di saldatori qualificati è molto elevata; in questo momento, solo su Linkedin, si tratta di più di 1600 posizioni aperte, e le ricerche sono le più disparate: saldatore a filo, meccanico (sia nel settore automotive, sia in altri settori) con qualifica di saldatore, saldature TIG, ecc). Pensiamo sia più corretto l’approccio di scelta di essere un saldatore e saldatrice per passione professionale e personale.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Quanto dura il patentino di saldatura?

    Il patentino di saldatura ha durata di 3 anni. La sua validità può essere prolungata (entro la scadenza) sostenendo un esame che verificherà nuovamente l’abilitazione o meno.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Il patentino è obbligatorio anche per il saldatore a filo continuo?

    Sì certamente e noi di STS Certificazioni possiamo abilitare alla qualifica del saldatore con il patentino le persone.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Rilascio patentini saldatori: dove in che città?

    È possibile ottenere i patentini saldatori in tutte le città dove STS Certificazioni ha le sedi. Contattaci per scoprire quella più vicina a te!

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Esiste la possibilità di seguire un corso online per saldatore?

    Per questo tipo di corsi è possibile seguire online solamente la parte teorica.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Il patentino per saldatore è considerato valido anche per il saldatore subacqueo?

    Il patentino per saldatore non è valido per le attività subacquee. È necessario ottenere una certificazione ad hoc.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    L’obbligo del patentino è valido anche per utilizzare il saldatore polietilene?

    Il patentino per il saldatore polietilene è una qualifica che STS Certificazioni eroga a parte. (Per informazioni più dettagliate consulta la pagina dedicata ai  corsi polietilene)

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Il patentino è valido anche per la saldatura a TIg?

    Ogni tipo di saldatura TIG, filo, MAG, polietilene ecc, fa riferimento ad uno specifico patentino. STS Certificazioni si occupa di erogare ognuno di questi certificati, ciascuno però secondo un iter specifico e separato.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Esiste la possibilità di approfittare di sconti ed offerte durante l’anno?

    Sì, STS Certificazioni avvia spesso iniziative promozionali contattaci per conoscere meglio le nostre proposte.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    STS Certificazioni si occupa anche del rinnovo dei patentini?

    STS Certificazioni non lascia mai da soli i suoi clienti! Ci occupiamo di tutti i rinnovi e i mantenimenti. Ogni tipo di patentino ha una scadenza precisa, che può variare da un anno a due a cinque ecc. Il nostro sistema gestionale interno invia in automatico ai clienti un alert via mail per ricordare l’avvicinarsi del momento in cui va effettuato il rinnovo.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Seguite e certificate anche i saldatori WPS?

    Assolutamente sì. Non solo seguiamo questa particolare certificazione, ma si tratta addirittura di uno dei punti di forza di STS Certificazioni.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    È possibile ottenere il patentino di saldatore PED con STS Certificazioni?

    Quello relativo alla PED è un argomento vastissimo e a parte. Va specificato come non esista un patentino PED propriamente detto. STS certificazioni, come organismo notificato, può emettere certificati di qualifica del personale di saldatura o brasatura in conformità alla direttiva PED.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Saldatura del rame e saldatura ossiacetilenica necessitano di patentini a parte?

    È possibile conseguirli entrambi con STS Certificazioni e siamo abilitati al rilascio di tutti e due i patentini.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Ho bisogno di ottenere il patentino per le geomembrane: posso rivolgermi a voi?

    STS Certificazioni cerca anno per anno di ampliare la propria offerta formativa per coprire quanto più possibile tutti gli ambiti richiesti dai suoi clienti. Al momento questo specifico tipo di patentino non è conseguibile con la nostra azienda, ma ci stiamo attrezzando per il futuro.

    ⋯⋯⋯⋯⋯

    Mi serve la qualifica per saldatura su rame e sue leghe, ve ne occupate?

    Questa domanda richiede una risposta articolata. Dobbiamo infatti distinguere patentino del saldatore su rame, regolamentato dalla norma UNI EN ISO 9606-3, e patentino del brasatore, regolamentato dalla norma UNI EN ISO 13585. Si tratta di due licenze diverse, ma in entrambi i casi la nostra azienda è organizzata per affiancarvi e accompagnarvi nel conseguimento del patentino che fa per voi.

    Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

    Vuoi richiedere informazioni?