Fgas Impresa
Fgas imprese, il portale per la tua azienda
STS Certificazioni rilascia la Certificazione impresa F-gas, un requisito fondamentale che conferma la capacità e l’idoneità di imprese e lavoratori di maneggiare correttamente i gas fluorurati (F-gas), responsabili dell’effetto serra.
La certificazione è resa necessaria dal Regolamento europeo 517/2014. A partire da gennaio 2019, il DPR 146/2018 ha introdotto specifiche per la gestione del Registro Telematico Nazionale e l’uso della Banca Dati F-gas, delineando le procedure obbligatorie per le aziende operanti in questo settore.
Il Regolamento UE 517/2014 viene attuato tramite il D.P.R. 146/2018. Le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, di pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio che contengono gas fluorurati a effetto serra debbano essere certificate da un organismo autorizzato e il personale dipendente deve essere dotato di patentino F-GAS.
La Certificazione impresa FGAS è obbligatoria sia per le Imprese che per le ditte Individuali, ovvero il titolare di una ditta Individuale, dovrà conseguire il Patentino f-gas persona e la Certificazione impresa Fgas. Nel caso in cui l’impresa abbia più dipendenti, è necessario possedere la Certificazione impresa Fgas e un numero di operatori F-gas certificati tale da coprire il volume di attività dell’azienda.