Certificazione* cancelli automatici, a battente o a portale

La dichiarazione conformità cancelli

Marcatura CE Cancelli

Marcature CE Cancelli: STS Certificazioni propone un nuovo servizio

Regolamento 305/2011 Marcatura CE cancelli valido per per tutte le tipologie di cancelli: motorizzati, automatici, manuali, scorrevoli, privati, aziendali, per pedoni e in ferro (o altri materiali).

*STS Certificazioni fornisce il servizio di ITT (Initial Test Type o prova iniziale di tipo) e supporto per il manuale

certificazioni cancelli

La certificazioni cancelli serve per la dichiarazione di conformità

Cos’è la marcatura CE cancelli?

Proviamo a spiegarlo in modo semplice a partire dai cinque concetti fondamentali che la definiscono.

  1. È una dichiarazione: si tratta di un documento che deve accompagnare i beni prodotti dalla tua azienda, una certificazione che sei tenuto a rilasciare quando vendi qualcosa.
  2. È obbligatoria: non puoi esimerti dal realizzarla. O farla realizzare ad esperti, come STS Certificazioni.
  3. Riguarda un prodotto regolamentato dall’Unione Europea: per questi prodotti esistono infatti regole ben precise che vanno rispettate e un iter codificato che permette di dimostrare la conformità a tutte queste regole.
  4. Garantisce la sicurezza del prodotto marcato: in parole semplici, il senso della marcatura CE è dimostrare che il prodotto risponde a tutti i requisiti ed è sicuro per chi lo utilizza.
  5. Si traduce concretamente in un’etichetta e un fascicolo tecnico: il risultato delle prove di sicurezza è consultabile all’interno del fascicolo e l’etichetta apposta sul prodotto sta a indicare che queste prove sono state tutte correttamente superate.

In modo più tecnico, la cosiddetta Direttiva Cancelli UNI EN 13241:2016 indica le modalità in cui i sistemi di chiusura come porte, garage e cancelli carrai devono essere progettati, costruiti, verificati e infine installati.

Richiedi informazioni per la certificazione F Gas

Queste modalità sono elencate e definite per garantire la sicurezza dell’utente sia per un uso consono che in caso di uso improprio, ancorché prevedibile oltre che di guasto o rottura e variano anche in base a criteri come le modalità di utilizzo, la frequenza di apertura e chiusura e perfino il luogo in cui il sistema verrà installato.

Normativa EN 12604

A completamento di tutto ciò, è necessario dimostrare di aver pianificato la costruzione del cancello, averlo progettato in conformità alla normativa di riferimento (EN 12604) ed essersi assicurati che fosse poi montato secondo le specifiche direttive e istruzioni che sarà nostra cura fornire agli installatori.

Da ultimo, bisognerà consegnare al cliente finale precise indicazioni riguardo al funzionamento e al corretto utilizzo del prodotto, alle parti soggette a usura e agli interventi di manutenzione.

Da non dimenticare le azioni da compiere nel corso dell’iter produttivo: sono richiesti infatti un controllo tecnico al momento della costruzione, la possibilità di dimostrare di aver effettuato prove campione tramite un prototipo del cancello in oggetto e da ultimo un fascicolo tecnico da esibire in caso di controlli, contenente la documentazione tecnica relativa a tutti i prodotti commercializzati nei 10 anni precedenti.

Se ti stai facendo la domanda “mi hanno chiesto la certificazione del cancello, ora cosa devo fare?”  La risposta è contattare STS Certificazioni

Obbligo marcatura CE cancelli

obbligo Marcatura CE Cancelli

La marcatura CE Cancelli è obbligatoria?

Abbiamo dunque capito che, come per ogni altro bene, anche i cancelli devono presentare, all’atto della vendita e dunque della loro immissione sul mercato, una marcatura CE che ne attesti la sicurezza in relazione a criteri specifici, identificati proprio per questa categoria di prodotto.

L’obiettivo è impedire per quanto possibile incidenti più o meno gravi: bambini che rimangono incastrati o addirittura schiacciati, cancelli che si aprono e chiudono troppo rapidamente o senza le adeguate segnalazioni, materiali inquinanti, non conformi o che non garantiscano prestazioni adeguate.

È un bene che la marcatura sia obbligatoria: distingue i prodotti di qualità da tutti gli altri e pone la tua azienda nel novero delle attività credibili, serie e professionali.

Inoltre, ti mette al riparo da azioni di rivalsa nei tuoi confronti.

Richiedi informazioni per le certificazioni F-Gas

Marcatura CE Cancelli esempio

Immagina che un cancello automatico non rispetti la caratteristica di bloccarsi in caso di ostacolo lungo la sua marcia e che l’automobile del cliente ci rimanga incastrata in mezzo.

Magari chi è alla guida ha ricevuto una chiamata imprevista, si è ricordato improvvisamente di dover segnare qualcosa nel telefono o si sta sincerando di aver messo chiavi e portafogli in borsa.

Insomma, qualunque sia la ragione, poniamo arresti il veicolo a cavallo della rotaia del cancello.

Bene, se questo non si blocca come dovrebbe e urta l’automobile, causando danni importanti alla carrozzeria, la colpa dell’incidente ricadrà inevitabilmente sul venditore.

Ma se il cancello è marcato CE, esisterà un apposito iter per dimostrare come il prodotto fosse a norma, al momento della vendita e dunque progettato per fermarsi in casi come quello descritto. Ecco che forse il guasto sarà ascrivibile a un uso scorretto da parte del proprietario, magari un danno successivo all’acquisto e non sarà possibile (nella maggior parte dei casi) rivalersi sul produttore che risulterà dunque tutelato.

Richiedi informazioni per le certificazioni F-Gas

Marcatura CE Cancelli procedura semplificata o esemplare unico

Certificazione cancelli esistenti, carrai e in ferro

marcatura CE cancelli procedura semplificata

La procedura semplificata per la marcatura CE cancelli

La marcatura CE cancelli ad esemplare unico è obbligatoria. Ad “esemplare unico” si tratta di una serie di relazioni tecniche standard per cancelli standard. Il costruttore afferma che il cancello ha determinate caratteristiche che rientrano negli esemplari prodotti e successivamente dovrà poi rispettare quei profili.

La procedura semplificata è invece quando si chiede un cancello particolare realizzato in un certo modo (fuori standard), si deve fare pur sempre una procedura semplificata, ma ad hoc.

Esemplare unico: Come si procede

Quali sono i cancelli che vanno marchiati CE?

Tutti! Scorrevoli o a battente, elettrici o manuali, carrai, pedonali, perfino già esistenti, se per esempio prodotti prima dell’entrata in vigore della norma.

Marcatura ce cancelli esemplare unico: esempio

marcatura ce cancelli esemplare unico

Come comportarsi con la marcatura CE cancelli esemplare unico

“Mi ha chiamato un vecchio cliente chiedendomi la certificazione CE per un cancello che gli ho venduto qualche anno fa. Ma non è un prodotto di serie, è un esemplare unico, fatto su misura per lui e tra l’altro gliel’ho realizzato da un po’ di tempo!”

Anche in questo caso si rientra nell’obbligo di marcatura?

Sì, la marcatura CE è richiesta comunque. Questo perché il suo senso è quello di garantire la sicurezza dei beni che vengono immessi sul mercato, non importa se prodotti in serie o artigianalmente.

Che i tuoi cancelli siano creati con elevata automazione e in grandi numeri o che li lavoriate uno (artigianalmente e non) a uno su commissione, ciascuno per soddisfare le esigenze di ogni specifico cliente, per la norma non c’è differenza.

Se un cancello viene montato in qualunque parte dell’Unione Europea, quel cancello deve dichiarare di essere sicuro, secondo le regole e le valutazioni definite dalla Comunità stessa e dei singoli Stati. E questo vale anche per i pezzi che sono stati venduti in passato.

Per il legislatore, la ratio della legge sta proprio nel mettere al riparo tutti, azienda, artigiano, cliente, ma anche installatore dal maggior numero possibile di rischi.

Ecco perché qualsiasi prodotto deve rispettare le regole di Marcatura CE. Anche quelli non realizzati in serie o quelli che hai creato prima che venisse promulgata questa legge.

La procedura semplificata per la marcatura CE dei cancelli

Allora per ottenere la marcatura CE dei miei cancelli artigianali (se microimpresa), devo seguire tutto l’iter previsto e produrre la documentazione relativa?

Sì, e significa anche che il tuo prodotto richiede un fascicolo tecnico appositamente redatto, in cui si mostri come risponda positivamente a tutti i requisiti richiesti.

In tal caso la procedura prevista è un po’ semplificata e permette di saltare alcuni punti, perché non è necessario identificare il fabbricante del prodotto. Pertanto, la cosiddetta “prova di tipo” di cui abbiamo parlato poco sopra, sarà realizzata attraverso il supporto di STS Certificazioni.

Marcatura CE cancelli: STS Certificazioni i professionisti

Troppo complicato? Vedi troppa burocrazia? Troppe regole da rispettare? Hai paura di scordare qualcosa e di essere sanzionato?

Per questo ci siamo noi.

Ricorda: il tuo lavoro è creare il cancello perfetto per i tuoi clienti, non quello di perdere intere giornate su complicate normative comunitarie.

Per queste, puoi affidarti al nostro team specializzato, professionale e qualificato.

Ci occuperemo della gestione delle pratiche di marcatura in modo rapido ed efficiente.

Contatti

Contattaci, senza impegno, per conoscere meglio i nostri servizi.