Marcatura CE Cancelli procedura semplificata o esemplare unico
Certificazione cancelli esistenti, carrai e in ferro
La procedura semplificata per la marcatura CE cancelli
La marcatura CE cancelli ad esemplare unico è obbligatoria. Ad “esemplare unico” si tratta di una serie di relazioni tecniche standard per cancelli standard. Il costruttore afferma che il cancello ha determinate caratteristiche che rientrano negli esemplari prodotti e successivamente dovrà poi rispettare quei profili.
La procedura semplificata è invece quando si chiede un cancello particolare realizzato in un certo modo (fuori standard), si deve fare pur sempre una procedura semplificata, ma ad hoc.
Esemplare unico: Come si procede
Quali sono i cancelli che vanno marchiati CE?
Tutti! Scorrevoli o a battente, elettrici o manuali, carrai, pedonali, perfino già esistenti, se per esempio prodotti prima dell’entrata in vigore della norma.
Marcatura ce cancelli esemplare unico: esempio
Come comportarsi con la marcatura CE cancelli esemplare unico
“Mi ha chiamato un vecchio cliente chiedendomi la certificazione CE per un cancello che gli ho venduto qualche anno fa. Ma non è un prodotto di serie, è un esemplare unico, fatto su misura per lui e tra l’altro gliel’ho realizzato da un po’ di tempo!”
Anche in questo caso si rientra nell’obbligo di marcatura?
Sì, la marcatura CE è richiesta comunque. Questo perché il suo senso è quello di garantire la sicurezza dei beni che vengono immessi sul mercato, non importa se prodotti in serie o artigianalmente.
Che i tuoi cancelli siano creati con elevata automazione e in grandi numeri o che li lavoriate uno (artigianalmente e non) a uno su commissione, ciascuno per soddisfare le esigenze di ogni specifico cliente, per la norma non c’è differenza.
Se un cancello viene montato in qualunque parte dell’Unione Europea, quel cancello deve dichiarare di essere sicuro, secondo le regole e le valutazioni definite dalla Comunità stessa e dei singoli Stati. E questo vale anche per i pezzi che sono stati venduti in passato.
Per il legislatore, la ratio della legge sta proprio nel mettere al riparo tutti, azienda, artigiano, cliente, ma anche installatore dal maggior numero possibile di rischi.
Ecco perché qualsiasi prodotto deve rispettare le regole di Marcatura CE. Anche quelli non realizzati in serie o quelli che hai creato prima che venisse promulgata questa legge.
La procedura semplificata per la marcatura CE dei cancelli
Allora per ottenere la marcatura CE dei miei cancelli artigianali (se microimpresa), devo seguire tutto l’iter previsto e produrre la documentazione relativa?
Sì, e significa anche che il tuo prodotto richiede un fascicolo tecnico appositamente redatto, in cui si mostri come risponda positivamente a tutti i requisiti richiesti.
In tal caso la procedura prevista è un po’ semplificata e permette di saltare alcuni punti, perché non è necessario identificare il fabbricante del prodotto. Pertanto, la cosiddetta “prova di tipo” di cui abbiamo parlato poco sopra, sarà realizzata attraverso il supporto di STS Certificazioni.
Marcatura CE cancelli: STS Certificazioni i professionisti
Troppo complicato? Vedi troppa burocrazia? Troppe regole da rispettare? Hai paura di scordare qualcosa e di essere sanzionato?
Per questo ci siamo noi.
Ricorda: il tuo lavoro è creare il cancello perfetto per i tuoi clienti, non quello di perdere intere giornate su complicate normative comunitarie.
Per queste, puoi affidarti al nostro team specializzato, professionale e qualificato.
Ci occuperemo della gestione delle pratiche di marcatura in modo rapido ed efficiente.