Forse non tutti sanno che… ma lo dovete sapere
Le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati a effetto serra, hanno l’obbligo di certificazione presso un Organismo di Certificazione accreditato come STS Certificazioni al fine di iscriversi al registro delle Imprese Certificate F-Gas, come stabilito dal DPR 146/18 e in accordo al Regolamento 2015/2067.
La certificazione F Gas è indicata per le imprese che svolgono le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento.
LAVORARE IN REGOLA CON I REQUISITI NORMATIVI NON E’ SOLO UN OBBLIGO DI LEGGE, MA UN DOVERE ETICO E MORALE NEI CONFRONTI DELLA COMUNITA’ CHE DA’ LAVORO
Sintesi dell’iter di certificazione
ISCRIZIONE DELL’IMPRESA SUL REGISTRO NAZIONALE F-GAS (NUMERO IR)
Attenzione! Per poter procedere all’iscrizione sul Registro Nazionale F-Gas l’azienda deve impiegare operatori già in possesso della certificazione persona ovvero del patentino F-gas.
COMPILAZIONE DOMANDA di certificazione presso organismo di certificazione accreditato.
AUDIT INIZIALE DI CERTIFICAZIONE durante il quale l’Organismo di Certificazione verifica il possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento di Certificazione.
RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE all’impresa.
INSERIMENTO NEL REGISTRO NAZIONALE F-GAS DELLE INFORMAZIONI relative all’impresa che ha ottenuto la certificazione.
Validità della certificazione
La certificazione ha validità 5 anni, durante i quali l’Organismo di Certificazione effettuerà annualmente una verifica di sorveglianza finalizzata a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti per la certificazione.
Trascorsi i 5 anni, l’azienda dovrà sottoporsi a un nuovo iter di certificazione.
Per informazioni, telefonare a 0543 777386 o scrivete a comunicazione@stscertificazioni.it.