L’Ente certificatore nazionale @Accredia ha cambiato logo. Dobbiamo ‘educarci’ alle nuove regole
Cosa devono sapere le aziende certificate?
A partire dal 30 settembre 2025, entreranno in vigore le regole stabilite da Accredia sull’utilizzo del nuovo logo. Gli organismi di certificazione dovranno rimuovere completamente l’inconfondibile e ormai entrato nell’immaginario collettivo logo rettangolare blu, adottare il nuovo, rispettando le linee guida imposte dall’Ente di certificazione e laddove sarà richiesto, spostarlo rispetto al logo dell’organismo di certificazione (STS Certificazioni è ORGANISMO; Accredia è ENTE di certificazione NdR.). Quindi prepariamoci, perché in minima parte saranno coinvolti da questo adattamento anche i fruitori qualificati dagli organismi riconosciuti e monitorati da Accredia.
Cosa cambia e perché
Accredia ha introdotto un nuovo logo e ha definito norme stringenti sul suo utilizzo per garantire maggiore uniformità e trasparenza nel sistema di accreditamento. Di conseguenza, tutti i documenti, certificati e materiali che riportano il logo obsoleto dovranno essere aggiornati. Un lavoro importante e molto delicato per tutti gli organismi come STS Certificazioni.
Attenzione ai fraintendimenti
Il percorso di cambiamento sarà graduale e a step proprio per la mole di controlli e relative modifiche che si dovranno fare su tutti i documenti degli organismi di certificazione.
Ecco che se inizierete a notare “il cambiamento” (con la scomparsa in certi casi del logo di Accredia dai certificati o latro materiale informativo), non dovrà generare in voi il dubbio sulla validità delle certificazioni e del mantenimento da parte di @stscertificazioni di tutti i certificati di accreditamento collezionati in questi anni. Sappiate che si tratta semplicemente di un adeguamento alle nuove disposizioni. L’accreditamento degli organismi certificatori rimane valido, purché sia conforme alle nuove regole.
STS è già al lavoro per adeguarsi entro la scadenza prevista. Invitiamo tutte le aziende a prestare attenzione ai cambiamenti e a non fraintendere la modifica grafica con una perdita di accreditamento da. parte del nostro Organismo di certificazione.