CHE COS’E’ UN CORSO DI SALDATURA?
E’ un percorso formativo effettuato da docenti esperti e con una grande esperienza sul campo, finalizzato ad acquisire nozioni teoriche e pratiche idonee al tipo di percorso scelto.
PRODUZIONE: per asservire la necessità di produzione di componenti progettati e saldati che necessitano di personale specializzato. Chi sarà preposto dall’azienda a seguire il percorso formativo e le qualifiche necessarie per realizzare quella produzione specifica, acquisisce le competenze per partecipare alla riduzione del rischio di difettosità di quel pezzo saldato.
BASTA UN CORSO DI SALDATURA PER DIVENTARE UN OPERAIO SALDATORE SPECIALIZZATO?
No, certo! Una volta scelto il proprio percorso formativo ( a seconda delle necessità professionale o dell’azienda), procederemo a fornire tutte le indicazioni per ottenere i requisiti che permettono di poter eseguire in sicurezza quel tipo specifico di saldature richieste evitando rischi, pericoli e altre calamità.
QUALIFICA E CERTIFICAZIONE SONO NECESSARIE?
Non esiste una legge che imponga l’obbligo al saldatore di acquisire una qualifica/certificazione. Esiste un codice etico e professionale che oggi è sempre più messo in atto che richiedono personale addetto, qualificato/certificato. Esistono leggi o regolamenti europei che pongono limiti di sicurezza sui prodotti che possono generare un rischio per l’utilizzatore o per la comunità. In questo caso la progettazione e il costruttore sono obbligati a utilizzare personale di saldatura adeguatamente qualificato.
LA QUALIFICA E’ LA PROVA OGGETTIVA DI UN PERCORSO FORMATIVO BEN ESEGUITO.
Riflettiamo! Vogliamo farvi capire che senza l’adeguata competenza non siamo in grado di sostenere un esame. Non siamo in grado di percepire il rischio per partecipare alla sua ‘riduzione’.
Facciamo l’esempio più chiaro e comune: la patente di guida della vettura o della moto. Per questi requisiti il rischio derivato non ha bisogno di chiarimenti. Il legislatore per ridurre il rischio ci obbliga ad andare a scuola guida e a sostenere un esame per ottenere l’abilitazione alla guida.
Perché? Perché siamo andati a scuola guida per imparare a guidare conoscere i segnali stradali e il codice della strada? Perché senza l’acquisizione di queste competenze ognuno di noi potrebbe essere un potenziale pericolo per gli altri o per noi stessi.
Perché siamo stati sottoposti all’esame di guida? Perché abbiamo il dovere di applicare le buone regole acquisite per tutelare noi stessi e gli altri.
Più semplicemente ognuno di noi partecipa alla riduzione del rischio durante la guida nello specifico caso di essere coinvolti in un incidente stradale.
Per questo motivo è IMPORTANTE QUALIFICARSI!
Contattaci per conoscere tutti i corsi e qualifiche in programma questo mese.