STS interstellar e star di una nuova ‘galleria del vento’
Nelle scorse settimane il team tecnico di @stscertificazioni è stato impegnato nella realizzazione delle qualifiche di procedura WPQR e del personale per la realizzazione dei componenti strutturali di una costruzione cilindrica in acciaio inox di dimensioni titaniche.
La struttura è una specie di ‘hangar’ circolare di diametro 5 metri e diventerà un simulatore di condizioni ‘extraterrestri’.
Una specie di “galleria del vento” dove temperatura e pressione di alcuni elementi, verranno portate a condizioni estreme.
Le saldature della ‘galleria’ di acciaio inox dovranno sopportare ad esempio, l’azoto liquido (-210 c°), la propulsione di alcune prove missilistiche, la pressione di razzi potentissimi.
Questo cilindro sarà introdotto in una stanza priva di aria (sottovuoto) e verrà utilizzata per esperimenti legati alla ricerca scientifica aerospaziale.
Le saldature devono essere molto particolari e l’azienda meccanica emiliana ad alta tecnologia, cliente storico di STS, ha confermato, assegnando questo lavoro all’organismo di certificazione forlivese, la sua immutata fiducia a @stscertificazioni.
Serviranno almeno 15 giorni per terminare le saldature (tutte saldature a tig, a puntatura a resistenza).
Il collaudo del grande cilindro sarà molto severo, considerando la destinazione d’uso di questa “camera” speciale, con controlli non distruttivi molto delicati.
Hai bisogno di informazioni su come predisponiamo le condizioni per un lavoro come questo? Contattaci qui