CORSO E ABILITAZIONE PER IL PERSONALE ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE DEI GAS FLUORURATI NEI VEICOLI A MOTORE IN ACCORDO AL REG. 307/2008
OBBIETTIVI DEL CORSO
Il corso consente di acquisire le competenze e le conoscenze previste dal Regolamento CE 307/2008 e ottenere l’attestato di abilitazione al recupero dei gas fluorurati dai veicoli a motore in conformità̀ al Regolamento (CE) 307/2008, Regolamento (UE) 517/2014, DPR 146/2018..
Gli autoriparatori e autodemolitori che svolgono l’attività di recupero del gas R134a dagli impianti di condizionamento dei veicoli a motore devono ottenere l’abilitazione partecipando a un corso di formazione che dà diritto all’attestato di riconoscimento.
Che cos’è il regolamento 307/2008?
Tutti coloro (aziende e persone) che devono occuparsi degli impianti di climatizzazione di autoveicoli e mezzi pesanti, devono avere l’attestato cioè un certificato, una ‘patente’ per poter operare in quest’ambito.
Argomenti del corso
Il corso dura 4 ore.
- Funzionamento degli impianti di condizionamentod’aria nei veicoli a motore e l’impatto dei gas fluorurati ad effetto serra sull’ambiente secondo il Regolamento CE 307/2008 e DPR 43/2012.
- Come operare in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti.
- Le procedure comuni per il recupero dei gas
- Identificare i principali componenti di un impianto di condizionamentod’aria e il suo funzionamento.
- Come maneggiare in sicurezza una bombola di refrigerante.
- Collegare e scollegare un’apparecchiatura per il recupero del refrigeranteai/dai punti di accesso di un impianto di condizionamento d’aria di un veicolo ad un motore.
- Saper utilizzare un’apparecchiatura per il recuperodel refrigerante.
PREREQUISITI
Per accedere al corso è necessario che l’operatore sia iscritto al Registro Fgas Regolamento 307/2008 “codice PR”. Gli operatori iscritti al Registro devono ottenere l’Abilitazione entro e non oltre otto mesi dalla data di iscrizione.
In caso di non rispetto della scadenza è prevista la decadenza, quindi, sarà necessaria una nuova iscrizione. L’attestato rilasciato per la partecipazione al corso per il Regolamento 307/2008 NON ha scadenza a differenza del normale patentino che ha necessità di un rinnovo.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
In ottemperanza a quanto previsto dalla circolare di Accredia n°9/2022 del 31/03/2022, le attività teorica e pratica si svolgono IN PRESENZA. L’attività è seguita e gestita da un nostro importante partner di rete: Tergas Srl, via A. Meucci, 20 / Porta 2, 30020 – Noventa di Piave – VE.
Prezzo
A partire da 490 €*
Perché è importante certificarsi?
Avere personale preparato e opportunamente sensibilizzato, essere aziende che trasmettono valori, è una garanzia di benessere per il nostro ambiente e per le persone che lo vivono.
I numeri che riguardano l’automotive e gli autoriparatori nel nostro paese sono ‘importanti’. È assolutamente necessario che le aziende verifichino la propria posizione in materia di F-Gas, in particolare consigliamo di verificare l’iscrizione al Registro Telematico Nazionale (in assenza di documentazione controllare tramite l’organismo di certificazione presso il quale è stato fatto il corso) e verificare la presenza in azienda di almeno un addetto in possesso dell’attestato. Verifica assolutamente necessaria in quanto nel tempo l’addetto potrebbe aver cambiato posto di lavoro, essere andato in pensione eccetera.
*il prezzo può oscillare a seconda del numero di iscritti alla sessione e i base ai documenti richieste come requisito per l’iscrizione della persona/azienda, sono aggiornati e corrispondenti alle richieste dell’organismo di certificazione.