Come scegliere il patentino-qualifica di saldatura?
Le aziende hanno ‘fame’ di saldatori, ma spesso non ci si sa orientare su quale tipo di processo sia quello più richiesto e quali siano di conseguenza le qualifiche da ottenere.
In realtà questo dato dipende da molti fattori e non è facile, pur conoscendo il tessuto produttivo dove una persona intende proporsi come saldatore, dare delle risposte.
Analizzeremo in questo articolo alcune variabili essenziali per identificare alcune tipologie di qualifica del saldatore (regolamentate dalla norma UNI EN ISO 9606).
Variabili essenziali
Ciascuna di queste variabili essenziali identifica un corrispettivo campo di validità della qualifica:
-
- procedimento di saldatura (TIG – FILO MAG/MIG – ELETTRODO…);
-
- tipo di prodotto (lamiera e/o tubo/tubolari);
-
- tipo di giunto (testa a testa e/o d’angolo):
-
- metallo base;
-
- materiale d’apporto di saldatura;
-
- dimensioni (spessore e diametro esterno del tubo);
-
- posizione di saldatura;
-
- particolari di saldatura (sostegno, saldatura da un solo lato, saldatura da ambedue i lati, passata singola o multipla, flussaggio gas di protezione)
I saggi di prova delle qualifiche devono essere saldati usando le variabili essenziali. Se il saldatore effettua in produzione saldature al di fuori del campo di validità della qualifica, è necessaria una nuova prova di qualifica.
La prova di qualifica dei saldatori è fortemente basata sullo spessore del materiale e sui diametri esterni dei tubi, per cui tali dimensioni determinano i campi di validità della qualifica. A seconda del tipo di giunto e della posizione il range di validità può essere più o meno ampio.
Se si parte da zero e si vuole imparare un mestiere ricercatissimo, si potrà partecipare a un corso di saldatura (teorico e pratico) decidendo quale tipo di processo imparare (TIG –FILO MAG/MIG – ELETTRODO) e poi a seconda delle variabili, indicare all’Organismo di Certificazione la qualifica che si vuole ottenere.
Qual è il tipo di procedimento più richiesto?
Facciamo alcuni esempi delle tipologie di lavorazioni più comuni per cui si potrà richiedere il patentino:
- Qualifica per tubisti TIG su acciai inossidabili per spessori e diametri limitati (settore alimentare, farmaceutico, automotive ecc.)
- Qualifica per tubisti TIG su acciai al carbonio (ferro) per spessori limitati e diametri variabili (idraulica, impiantistica ecc.)
- Qualifica per saldatori a elettrodo per lavorazioni di carpenteria in cantiere (es. cerchiature, saldature su putrelle, longarine, parapetti, ringhiere, linee vita ecc)
- Qualifica per tubisti a elettrodo in cantiere con elettrodi misti basici e cellulosici (piping, idraulica, cantieristica varia ecc)
- Qualifica per saldatori a filo (MAG) su carpenteria medio-pesante effettuata a banco
- Qualifica per saldatori a filo (MIG) su leghe di alluminio effettuata a banco
- Qualifica per carrozzieri su alluminio e/o acciai su spessori molto limitati effettuate in opera
Info e richieste particolari 0543 777386 o info@stscertificazioni.it