Hanno frequentato il corso base di saldatura per ottenere la qualifica. Sono gli alunni delle quinte dell’ITTS Marconi di Forlì
Cinque ragazzi del quinto anno dell’istituto tecnico forlivese su loro iniziativa, hanno frequentato con successo il corso base di saldatura a Tig su acciai basso legati.
Otto ore di teoria e poi sedici di pratica, comprensive dell’esame che permetterà loro di ottenere il primo patentino di saldatura secondo la norma UNI EN ISO 9606-1.
Eddy Torricelli ha seguito i ragazzi per la parte teorica e per la pratica.
Una qualifica importante sia per chi proseguirà gli studi universitari sia per chi vorrà proporsi alle aziende del settore meccanico-meccatronico che sono alla continua ricerca di personale competente e qualificato.
Avere la qualifica/patentino in saldatura, significa oggi, aumentare le potenzialità di assunzione e di carriera in un settore che nella provincia di Forlì-Cesena, è in continua espansione.
La scuola di saldatura di STS Certificazioni è stata onorata di ospitare i ragazzi del Marconi che aveva conosciuto qualche settimana fa all’incontro di orientamento nell’aula magna dell’ITTS Marconi con tutte le quinte riunite insieme ai docenti e alla referente Gaia Giulianini.
Poter soddisfare il desiderio di approfondire e imparare ciò che sta alla base degli studi dell’indirizzo meccatronico del percorso superiore, è un’opportunità cui STS non vuole rinunciare. Soprattutto quando si tratta del territorio dove da quasi quarant’anni opera come organismo di certificazione in ambito saldatura e FGAS.
L’augurio è che sia soltanto l’inizio di una collaborazione proficua con il prestigioso ITTS forlivese e che si vorrebbe estendere a tutte le classi quinte con un programma più dettagliato e diversificato. Tutto ciò porterebbe a rafforzare quel legame tra scuola e mondo delle imprese che tanto farebbe bene alle future generazioni e al territorio della provincia di Forlì-Cesena, dove l’indotto della meccanica-meccatronica è in espansione e ha bisogno di nuove forze lavoro, preparate, qualificate e specializzate.