L’importanza della UNI EN 1090
Intervista a un imprenditore
🏭 Uno degli indici di sviluppo e crescita delle aziende è l’innovazione. Prendere in considerazione gli aspetti di questo valore che richiede investimenti economici, forza lavoro, formazione, aggiornamento, significa puntare sulla qualificazione della propria azienda.
Non lo diciamo noi, ma lo abbiamo raccolto da una testimonianza vera, la voce di un imprenditore che ha appena terminato con STS, l’iter di certificazione della UNI EN 1090.
➡️ Damiano, perché ha ritenuto opportuno ottenere questa certificazione?
Perché ho capito che se volevo propormi a nuovi clienti, se volevo diversificare i prodotti e i servizi per proporre la mia azienda a un nuovo target di clienti, dovevo ottenere questa certificazione.
➡️ Da dove ricava questa convinzione?
Una certificazione aumenta le possibilità di crescita e fiducia da parte dei clienti, offre nuove opportunità di apertura verso nuovi contatti e quindi nuovo business.
➡️ Aveva già informazioni sulla norma?
Molto vaghe. Però ho cercato di capire prima da me cosa fosse (cioè una norma essenziale per l’ingegneria civile, che stabilisce i requisiti di fabbricazione per la commercializzazione di strutture nel territorio europeo). Poi STS ha fatto il resto. Mi è stato spiegato quali sono i regolamenti correlati in linea con il regolamento europeo CPR 305/2011 ed EN 1090 NTC 2018; mi è stato fatto uno studio di fattibilità sulle declinazioni della norma che potevo mettere in campo per la tipologia di cliente cui intendevo rivolgermi; assistenza completa per comprendere i vantaggi della certificazione.
✅ Ricordiamo che la certificazione UNI EN 1090 è uno strumento indispensabile per carpenterie metalliche e aziende che producono strutture in acciaio o calcestruzzo. Riguarda sia i prodotti in serie che quelli non prodotti in serie, inclusi i kit di costruzione.
➡️ Ritiene che ottenere la certificazione abbia richiesto un investimento economico sproporzionato?
All’inizio sono sincero, sì, l’ho pensato e mi sono un po’ avvilito. La mia certificazione è costata circa 3.500 €, perché avevo già le qualifiche delle procedure di saldatura (WPQR) comprese le relative qualifiche dei saldatori e io sono coordinatore di saldatura.
Sa quante volte è successo di non venir liquidati, perché il cliente chiede solo a commessa consegnata se siamo certificati (e quindi fornire la marcatura CE del prodotto)?
A proposito, invito i colleghi a verificare sempre le commesse per la carpenteria strutturale, quali strutture rientrino nell’obbligo della 1090 e quali no! Si cade nella tela del ragno molto spesso per questa mancanza di informazione.
La UNI EN 1090 è la norma obbligatoria per chi si occupa di manutenzione o costruisce ponti, ponteggi, capannoni, intelaiature per edifici, scale, ringhiere, strutture e coperture metalliche per interni ed esterni (aggiungere norma che definisce quali siano strutturali o no). Il servizio per ottenere la certificazione è fatto su misura delle necessità dell’azienda.
🛑 Sei interessato a saperne di più? Leggi tutto sulla UNI EN 1090
Chiedi informazioni chiamando lo ☎️ 0543 777386
📧 info@stscertificazioni.it
🔔🔔🔔 STS Certificazioni via Cardano 13, Forlì.