VIRTUOSISMI IN SALDATURA
a cura di Davide Casalboni
Facciamo chiarezza su un argomento poco conosciuto
Che cos’è un particolare giunto saldato?
Si parla troppo spesso di giunti saldati, usando termini specifici in modo improprio oppure utilizzando termini in modo improprio. Per orientarsi sulla corretta definizione di un particolare “giunto saldato”, dobbiamo addentrarci nella materia con indicazioni precise. Vediamole insieme…
Nei precedenti articoli di questa rubrica abbiamo fatto luce sulle qualifiche in saldatura e sulle WPS, in modo da guidare i saldatori e le aziende del settore, su un terreno spesso poco conosciuto.
La nostra esperienza ci insegna che anche la definizione dei giunti saldati può causare non poca difficoltà in virtù della scarsissima uniformità e dal fatto che molti termini vengo usati in modo improprio.
Un esempio classico è quello di indicare come giunto d’angolo, quello che in realtà andrebbe definito come giunto a T con saldatura d’angolo.
Il miglior modo per orientarsi sulla definizione di un giunto saldato, è dare indicazioni separate su come le parti vengono accoppiate per essere saldate e su quale tipologia di saldatura viene in seguito effettuata; in altre parole si definiscono separatamente la tipologia di giunto e la tipologia di saldatura.
Partiamo con le tipologie di giunto, in particolare quelle più comuni:
giunto di testa (butt joint)
giunto a T (T joint)
giunto a sovrapposizione (lap joint)
giunto di spigolo (corner joint)
Andando a definire il tipo di giunto, si danno indicazioni sulla geometria generata dalle due parti da saldare, ma ancora nessuna informazione sulla tipologia di saldatura da eseguire.
Alcuni tipi di giunto richiamano un particolare tipo di saldatura, ma è sempre meglio essere specifici e far seguire al tipo di giunto, la tipologia di saldatura realizzata.
Le principali tipologie di saldatura sono:
- Saldatura a piena penetrazione (full penetration). La saldatura a piena penetrazione prevede che attraversi l’intero spessore del materiale saldato.
- Saldatura a parziale penetrazione (partial penetration). La saldatura a parziale penetrazione prevede invece che attraversi in parte lo spessore del materiale saldato.
- Saldatura d’angolo (fillet weld). La saldatura d’angolo, che è ben nota, ma che allo stesso tempo è difficile da definire, ha sezione triangolare e viene realizzata su uno squadro.
In caso si voglia essere altamente specifici nella descrizione si possono aggiungere al tipo di giunto e di saldatura, dettagli ulteriori come la tipologia di cianfrino.
Facciamo qualche esempio.
Giunto a T con saldatura a piena penetrazione (full penetration T joint). Se si volessero aggiungere dettagli sulla preparazione, si può dedurre cianfrino a mezza V in base alla rappresentazione e visto che sono riportate due passate.
Giunto di testa con saldatura a piena penetrazione realizzata da ambo i lati (full penetration butt joint welded form both sides).
Giunto a T con saldatura d’angolo (T joint, fillet weld).
Giunto a sovrapposizione con saldatura d’angolo (lap joint, fillet weld).
In caso di dubbi o di situazioni complesse, viene in nostro aiuto nella definizione, la norma UNI EN ISO 17659, che riporta diverse rappresentazioni con a fianco la tipologia di giunto, la tipologia di saldatura e la tipologia di preparazione (cianfrino).
Se non si ha la norma a disposizione, definire separatamente tipi di giunto e tipo di saldatura dovrebbe comunque metterci al riparo da errori critici.
Vediamo come ultimo esempio un caso particolare che potrebbe trarre facilmente in errore.
Il tipo di giunto è di testa in quanto le due parti sono sullo stesso piano e sono in battuta l’una contro l’altra. La saldatura è d’angolo eseguita da ambo i lati. Perciò si tratta di un giunto di testa con saldatura d’angolo eseguita da ambo i lati.
Il tipo di giunto è di testa in quanto le due parti sono sullo stesso piano e sono in battuta l’una contro l’altra. La saldatura è d’angolo eseguita da ambo i lati. Perciò si tratta di un giunto di testa con saldatura d’angolo eseguita da ambo i lati.
Ci possono essere casi complessi che richiedono, oltre al tipo di giunto che vengano indicate due tipologie di saldature eseguite in serie ad esempio nel caso di un giunto a T con saldatura a piena penetrazione, più saldatura d’angolo, la cui rappresentazione schematica è riportata di seguito..
Dare una corretta e univoca definizione delle saldature, è importante per evitare errori e incomprensioni in produzione per riuscire a gestire correttamente le qualifiche in saldatura e il loro campo di validità, non solo per la corretta compilazione delle WPS, ma anche per riportare le rappresentazioni simboliche delle saldature opportune nei disegni.
Volete saperne di più? Non dovete perdervi la prossima newsletter. Argomenti per fare cultura a chi lavora con la saldatura.