STS ‘marchia’ le costruzioni metalliche
Tutti la chiedono, tutti la vogliono. La UNI EN 1090, prima donna tra le qualifiche che servono alle aziende a prorompere sui mercati, ora c’è anche nel ‘catalogo‘ delle certificazioni di STS Certificazioni.
UNI EN 1090 o meglio marcatura CE regolamento europeo CPR 305/2011 e EN 1090 NTC 2018
L’abbiamo sempre proposta ai nostri clienti, quando eravamo un po’ più ‘piccoli’. Affidavamo il passaggio della certificazione a chi era da più tempo di noi, organismo di certificazione. Da oggi anche STS Certificazioni può ‘bollare’, timbrare, qualificare le aziende col prestigioso e ormai necessario “marchio CE” di produzione.
Capiamo cos’è la UNI EN 1090 e quali sono le altre qualifiche a lei strettamente legate
È un servizio dedicato alla norma armonizzata che tratta la marcatura CE dei prodotti da costruzione nel campo dell’ingegneria civile. Nello specifico la UNI EN 1090 riporta i requisiti di fabbricazione che il costruttore deve seguire per rendere le strutture idonee alla commercializzazione sul territorio europeo. La UNI EN 1090 è diventata obbligatoria nel luglio 2014 con comunicazione ufficiale emessa dal Servizio Tecnico Centrale dei Lavori Pubblici, sostituendo l’iter di qualifica dei Centri di Trasformazione richiesto a livello nazionale. La verifica viene effettuata da un organismo notificato a livello europeo, il quale autorizza il costruttore a marcare CE i prodotti da costruzione in base a 4 classi di esecuzione denominate EXC1, EXC2, EXC3 ed EXC4, le quali identificano il grado di criticità crescente del prodotto. Il costruttore dovrà comunicare all’ente notificato la classe di esecuzione per cui vuole qualificarsi, abilitandolo a sua volta anche per quelle inferiori.
La norma UNI EN 1090 è composta da 5 sezioni:
UNI EN 1090-1
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali
UNI EN 1090-2
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 2: Requisiti tecnici per strutture di acciaio
UNI EN 1090-3
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 3: Requisiti tecnici per le strutture di alluminio
UNI EN 1090-4
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 4: Requisiti tecnici per elementi strutturali di acciaio formati a freddo e strutture formate a freddo per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti
UNI EN 1090-5
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 5: Requisiti tecnici per elementi strutturali di alluminio formati a freddo e strutture di alluminio formate a freddo per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti
Per quanto riguarda il processo speciale di saldatura la UNI EN 1090 fa riferimento ad altri standard di qualità contenuti nella serie di norme UNI EN ISO 3834.
A chi serve la UNI EN 1090?
A tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio o in alluminio che devono quindi provvedere a marcare CE i propri prodotti; serve alle carpenterie metalliche che realizzano strutture o parti di strutture metalliche da posare in opera.
Come ottenere la Certificazione 1090?
È necessario innanzitutto definire all’interno di un organigramma la catena delle responsabilità delle figure aziendali coinvolte nel processo di fabbricazione e controllo, e per ogni figura vanno definiti i compiti e le responsabilità all’interno di un mansionario di ruolo; poi si dovrà determinare la classe di esecuzione della dell’azienda correlata alla criticità dei prodotti.
Se si effettuano saldature sarà necessario implementare in azienda un sistema di controllo, non certificato, conforme alla UNI EN ISO 3834, adatto al caso specifico di saldatura che si va a effettuare.
È importante poi procedere alla formazione di chi si occuperà dei controlli visivi delle saldature e di chi terrà monitorato il processo di saldatura, ovvero il Welding Coordinator/Coordinatore di Saldatura, figura determinante per il controllo e gestione del processo di saldatura. Seguono la formazione dei saldatori che devono avere tutti il patentino; la definizione delle procedure di fabbricazione e i capitolati tecnici per la per la gestione di eventuali subappaltatori.
Servono inoltre: la definizione della procedura di qualifica dei saldatori e del personale addetto ai controlli non distruttivi e il mantenimento di tali certificazioni.
Poi, una volta definite tutte queste attività, va effettuata la valutazione della conformità dei processi di produzione (taglio, piega, saldatura, verniciatura, ecc.) attraverso le prove iniziali di tipo ITT. Questo permette di mettere in atto un sistema di controllo di produzione in fabbrica che assicuri la corrispondenza tra le prestazioni dichiarate e le prestazioni effettive del prodotto.
Importante la lista delle attrezzature, corredata da un piano di manutenzione biennale per le saldatrici e la definizione della procedura per la gestione dei documenti (ovvero le WPS) e dei certificati (WPQR) relativi alla saldatura, così come quella per l’immagazzinamento e l’utilizzo di tutti i materiali pertinenti le attività di saldatura, quella per l’attività di riparazione, rilavorazione e gestione delle non conformità.
A tutte queste procedure andrà affiancata un’accurata attività di controlli e supervisione su tutti gli aspetti senza dimenticare la taratura periodica di saldatrici, degli strumenti di misura, la conservazione dei materiali di apporto, i quali devono essere stoccati in accordo alle prescrizioni del fabbricante, e identificati con la tracciabilità dei certificati dei materiali.
Superare al meglio le verifiche che l’organismo notificato andrà a effettuare per far ottenere la Certificazione 1090, è fondamentale. Per questo è importante rivolgersi a un organismo di certificazione che abbia esperienza, competenza e soprattutto che sia esperto delle necessità delle singole aziende. Infatti, ogni certificazione UNI EN 1090 va fatta a misura di azienda così come il preventivo di spesa.
In questo abbiamo molta esperienza, per questo potete fare affidamento sulle nostre competenze. Rivolgersi allo sportello STS Certificazione dedicato alla 1090, sarà un piccolo passo verso un grande traguardo di successo. 0543 777386