@entriamonellanorma
Cosa tratta a UNI EN ISO 14732? Riguarda la qualifica degli operatori di saldatura che abbiano a che fare con la saldatura di materiali metallici.
Intanto, qual è la differenza tra saldatore e operatore di saldatura?
Il saldatore è colui che “tiene in mano la torcia”, l’operatore di saldatura non ha fisicamente la torcia di saldatura in mano, perché è colui che imposta e verifica i parametri di saldatura di impianti automatici o totalmente meccanizzati. Entrambi gli impianti automatici e totalmente meccanizzati vedono la torcia di saldatura fissata su un supporto che potrà essere mobile o fisso a seconda dell’impianto.
E la differenza tra impianto di saldatura automatico e totalmente meccanizzato?
Bando alle opinioni personali e poco professionali e sia fatta chiarezza: un impianto è automatico quando l’operatore di saldatura non può modificare i parametri manualmente nel corso della saldatura; per contro, è totalmente meccanizzato quando i parametri possono essere modificati dall’operatore nel corso della saldatura.
La norma UNI EN ISO 14732 si applica anche ai “preparatori di saldatura”?
Sì, assolutamente si applica anche a coloro che configurano le apparecchiature per la saldatura automatica o totalmente meccanizzata. Non si applica invece al personale che semplicemente esegue il carico e/o lo scarico dei pezzi negli impianti automatici o meccanizzati.
Come si svolge la prova di qualifica secondo ISO 14732?
È simile a quella prevista dalle norme della famiglia ISO 9606 (qualifiche dei saldatori per fusione su materiali metallici): si esegue una qualifica basata su un saggio di prova in conformità alla parte pertinente della famiglia delle ISO 9606.
Le altre opzioni sono:
- Qualificazione basata su una prova della procedura di saldatura in accordo alla parte pertinente della famiglia della ISO 15614.
- Qualificazione basata su una prova di saldatura di pre-produzione in accordo alla norma ISO 15613.
- Qualificazione basata su una prova di produzione.
Il campo di validità delle qualifiche secondo ISO 14732 dipende principalmente dal grado di meccanizzazione del processo di saldatura (automatico o totalmente meccanizzato) e in secondo luogo da ulteriori parametri di prova. In entrambi i casi, le qualifiche secondo ISO 14732 non prevedono vincoli per quanto riguarda il tipo di giunto e/ saldatura, il materiale da saldare (purché sia materiale metallico), spessori e diametri.
La validità del certificato di qualifica in accordo alla ISO 14732 dipende dalla modalità scelta per il rinnovo. Il metodo scelto più frequentemente per il rinnovo (5.3 a) prevede che la durata massima del certificato, sia di sei anni e che alla scadenza venga eseguita nuovamente la prova di qualifica.
Davide Casalboni