Da questo mese, al via il servizio di formazione per salutare laser manuale
Si parla spesso di saldatura laser manuale, ovvero di saldature che utilizzano come fonte di calore non l’arco elettrico o la fiamma ossiacetilenica, bensì un raggio laser ad alta intensità e concentrazione. L’energia concentrata in un punto molto ristretto va a ridurre l’area influenzata dal calore.
Sta diventando un procedimento sempre più utilizzato nelle aziende dei settori automotive, aerospaziale, componentistica elettronica e di conseguenza la richiesta di corsi di formazione per sta in proporzione aumentando.
Per questo STS Certificazioni ha inserito tra i suoi servizi anche la formazione personalizzata per le aziende che hanno in dotazione tecnologia di saldatrici laser manuale.
L’organismo di certificazione forlivese, pur restando fedelmente ancorato alle procedure di saldatura tradizionali (che sono ancora le più richieste), è consapevole che la saldatura a laser manuale è un procedimento che ha delle peculiarità importanti. Offre un controllo maggiore del calore, permette di realizzare giunture nette e riduce le deformazioni nel materiale circostante. È ideale per materiali sottili, sensibili al calore o con geometrie complesse, è più rapida e precisa, riducendo i tempi di lavorazione e spesso eliminando la necessità di post-elaborazione.
Unico inconveniente l’investimento iniziale per l’attrezzatura che è più elevato rispetto alle tecniche tradizionali. Ecco perché è ancora un procedimento di nicchia a utilizzo delle grandi aziende.
STS Certificazioni offre anche questo nuovo servizio di formazione presso le aziende che hanno in dotazione sistemi di saldatura laser manuali.
Info e prenotazioni corsi di formazione ☎️ 0543 777386
📩 info@stscertificazioni.it