NormativeNovità Fgas
Non ci stancheremo mai di ricordare che esiste una normativa dal 2013 per la quale l’operatore certificato può effettuare interventi solo attraverso un’azienda certificata.
  1. Con l’uscita della nuova normativa del gennaio 2019, le regole sono ancora più ferree:
    senza certificazione aziendale, il rivenditore non può rilasciare gas, in quanto ha l’obbligo di inserire tutte le vendite effettuate sulla Banca Dati FGAS. È quindi obbligato a verificare se la persona che acquista il gas, è certificata come operatore e come azienda;
  2. senza azienda certificata, l’operatore non potrà andare a dichiarare gli interventi effettuati su Banca Dati FGAS, incorrendo in sanzioni elevate (come stabilito dal Decreto Sanzioni);
  3. in caso di controllo, l’operatore sprovvisto di certificazione aziendale, sarà soggetto a sanzioni.

Coloro che non avessero ancora provveduto alla certificazione aziendale, sono pregati di farlo quanto prima. Con l’apertura della stagione estiva e del conseguente incremento di richieste di interventi sugli impianti di climatizzazione domestici e aziendali, oltre a un surplus di lavoro per gli impiantisti, si intensificheranno anche i controlli degli enti preposti.

Dovete contattarci e chiamarci quanto prima se volete lavorare in tranquillità e se volete offrire un servizio all’altezza delle vostre competenze!

Scopri il servizio Certificazioni F-Gas Aziendali