Via Gerolamo Cardano 13
47122 Forlì (FC)

LinkedinYouTube

CORSO SALDATURA - (FIGURE FISICHE)

1. OGGETTO DEL CORSO

Il corso si rivolge a utenti maggiorenni cittadini italiani e stranieri in regola con le disposizioni in materia di immigrazione e buona comprensione della lingua italiana che vogliono avvicinarsi al mondo della saldatura e intendono ricevere nozioni teoriche e pratiche di base relativamente ai procedimenti di saldatura indicati nel documento contrattuale denominato:

“OFFERTA – A2P” SALDATURA – Specializzazione – Cod.1SB

Al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione e una scheda di valutazione personale. L’attestato di partecipazione non costituisce in alcun modo la qualifica da saldatore ai sensi della norma o ai sensi di legge, ove applicabile, né’ ad essa può essere equiparato o in alcun modo sostituirsi. Entro il termine del corso il partecipante, che avrà raggiunto un livello di qualità idoneo al controllo visivo della saldatura conforme alla norma UNI EN 5817 livello B, sarà sottoposto a un pre-test di prova d’esame, tale prova non ha validità di test di qualifica del personale.

Coloro che oltre al corso acquistano l’iscrizione all’esame di qualifica del personale (PATENTINO), al termine del corso e dell’esame pratico di qualificazione – e solo in caso di positivo esito dello stesso – riceveranno il certificato del personale (PATENTINO) emesso secondo UNI EN ISO 9606. Lo stesso è rilasciato con scadenza conforme al punto 9.3-a della medesima norma (validità tre anni nella normale condizione di rapporto di lavoro sub-alterno).

L’emissione del documento elettronico di qualifica del personale è stimato in dieci giorni lavorativi previa la conformità dell’esito del test di prova. Il certificato di qualifica del personale ottenuto potrà essere ritirato dal partecipante presso la sede della Scuola di saldatura. Su richiesta del partecipante potrà essere consegnato allo stesso tramite spedizione postale presso il domicilio indicato. L’iscrizione all’esame di abilitazione non importa automaticamente il superamento della prova che dipenderà esclusivamente dalla capacità del candidato e dalla valutazione dell’esaminatore qualificato. Nessuna responsabilità per l’eventuale mancato superamento potrà in ogni caso essere addebitata ad S.T.S. S.R.L.

2. DURATA

Il corso ha una durata complessiva di n. 21 ore e 45 minuti divisi in tre giornate che si svolgeranno presso i locali indicati dalla proponente e si articolerà in:

  • 1a giornata avente durata di n. 7 ore e 15 minuti di teoria, insegnamento frontale con un docente in possesso dei requisiti idonei, avente esperienza curriculare o qualifica professionale adeguata ai contenuti formativi.
  • 2a e 3a giornata aventi durata ciascuna di n. 14 ore e 30 minuti di prova pratica all’interno di locali adibiti a laboratorio, insegnamento frontale in laboratorio di saldatura, all’interno di singola postazione di saldatura adeguatamente attrezzata, con un docente in possesso dei requisiti idonei, avente esperienza curriculare nei settori di produzione adeguata ai contenuti formativi.

I test pratici di formazione indicativamente previsti sono eseguiti con le seguenti caratteristiche tecniche:

  • geometria della giunzione di tipo giunto d’angolo
  • materiale base: acciaio al carbonio basso legato
  • il partecipante in fase di iscrizione potrà scegliere 1 (uno) tra i seguenti procedimenti di saldatura: arco elettrico a filo continuo MAG 135 – arco elettrico con elettrodo rivestito E 111 – arco elettrico con elettrodo infusibile TIG 141.

La lingua di insegnamento del corso è esclusivamente la lingua italiana. Per coloro che intendono sostenere l’esame per ottenere la qualifica di saldatore lo stesso avverrà il terzo giorno di corso all’interno del monte ore prestabilito.

3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE – TARIFFE – METODI DI PAGAMENTO – FATTURAZIONE

L’iscrizione al corso base e/o al corso base + accesso all’esame di qualifica del personale (PATENTINO) avviene esclusivamente online a mezzo del sito www.saldatura.com. L’iscrizione sarà possibile sino ad esaurimento posti. In seguito alla compilazione del modulo l’utente deve provvedere al pagamento dell’intero prezzo del corso e qualora richiesto dell’accesso all’esame di qualifica del personale a mezzo di:

  • Bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN – BPER FORLI’ – IBAN: IT 90 V 05387 13202 000000995100 con invio copia contabile prima dell’inizio del corso.

Oppure

  • Pagamento mediante POS con carta di credito o bancomat e/o contanti.

La tariffa del corso base e dell’accesso all’esame da saldatore sono visibili sul sito di S.T.S. S.R.L. nonché indicati all’atto dell’iscrizione. In seguito alla prova dell’avvenuto integrale pagamento con bonifico bancario S.T.S. S.R.L. invia conferma dell’iscrizione a mezzo mail per la data scelta dall’azienda. Per chi eseguirà il pagamento presso la sede del corso mediante POS o CONTANTI conferma dell’iscrizione avverrà in seduta stante. In caso di mancato o parziale pagamento l’iscrizione non si perfeziona e l’utente partecipante non verrà ammesso a partecipare al corso. Non sono ammessi pagamenti in forma diversa da quelli sopra indicati. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo S.T.S. S.R.L. si riserva di comunicare all’azienda l’annullamento della data prevista sino a 48 ore prima dell’inizio del corso. La comunicazione verrà effettuata ai recapiti mail e telefono forniti all’atto dell’iscrizione. In tal caso l’azienda ha facoltà di richiedere il rimborso della somma versata o, in alternativa, ottenere l’iscrizione per la sessione successiva o altra di suo gradimento.

L’utente partecipante potrà accedere ai locali per effettuare l’attività solo a pagamento avvenuto. L’emissione del certificato di qualifica del personale (PATENTINO) è subordinato all’avvenuto pagamento delle competenze dovute alla stessa. Le parti concordano sin d’ora che il mancato pagamento autorizza S.T.S. S.R.L. srl a sospendere immediatamente e senza preavviso alcuno al cliente l’erogazione del servizio, altresì il cliente manleva S.T.S. S.R.L. srl da ogni responsabilità per ritardata erogazione del servizio o per millantati danni derivati dalla sospensione del servizio stesso.

Per coloro che si iscrivono al solo corso base senza accesso all’esame di abilitazione è prevista la facoltà di iscriversi successivamente all’esame di abilitazione entro e non oltre le ore 12 della seconda giornata di corso. L’iscrizione deve avvenire esclusivamente mediante compilazione e sottoscrizione del modulo cartaceo fornito dai formatori. Il pagamento potrà essere effettuato sia a mezzo bonifico alle coordinate utilizzate per l’iscrizione o a mezzo contanti da versare al personale presente in aula che ne rilascerà ricevuta. L’iscrizione si intende perfezionata solo in seguito all’avvenuto accredito della somma versata. L’iscrizione all’esame di abilitazione – anche se effettuata durante lo svolgimento del corso – non importa automaticamente il superamento della prova che dipenderà esclusivamente dalla capacità del candidato e dalla valutazione dell’esaminatore qualificato. Nessuna responsabilità per l’eventuale mancato superamento potrà in ogni caso essere addebitata ad S.T.S. S.R.L.

FATTURAZIONE – A ricevimento del pagamento il cliente riceverà, entro breve tempo, regolare fattura emessa da A.S.Q.S.T.S. s.r.l. società del gruppo S.T.S. s.r.l.

4. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ AL CORSO

Non sono ammessi al corso gli utenti partecipanti portatori di pacemaker, apparecchi e protesi acustiche o che abbiano subito interventi anche ambulatoriali agli occhi nei 30 (trenta) giorni antecedenti l’iscrizione. Non sono ammesse utenti in stato di gravidanza. In caso di insorgenza di taluna delle condizioni ostative sopra descritte, anche successivamente alla prima giornata di corso, è dovere dell’azienda e dell’utente partecipante comunicare la circostanza sopravvenuta al personale di A.S.Q.S.T.S. S.R.L. che assumerà le determinazioni del caso.

5. MATERIALI – DOTAZIONI – DISPOSITIVI DI SICUREZZA – SCHEDA DISPOSITIVI INDIVIDUALI

MATERIALI – Tutti i materiali base e d’apporto nei limiti definiti da S.T.S. S.R.L. srl, per spessori, diametri e qualità, sono inclusi nel servizio.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA – DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)L’utente deve essere munito di scarpe antinfortunistiche con punta metallica, tuta oppure camice, guanti da lavoro, maschera o casco per saldare, occhiali per smerigliare (trasparenti), occhiali scuri per l’abbagliamento da ambiente, tappi per orecchie o cuffia anti rumore, abiti da lavoro. All’atto della presentazione sul luogo del corso e prima dell’inizio del corso teorico l’utente deve esibire le dotazioni di sicurezza sopra descritte. In difetto, l’utente potrà partecipare alla prima giornata di formazione teorica, con l’obbligo di presentarsi alla seconda giornata di corso con i DPI sopra descritti, in difetto il partecipante non verrà ammesso al corso pratico e la somma versata verrà trattenuta da A.S.Q.S.T.S. S.R.L. nella misura del 50% a titolo di penale. Il partecipante che all’atto della presentazione sul luogo del corso pratico si presenta non fornito dei DPI potrà acquistare, solo ed esclusivamente, presso le sedi adeguatamente predisposte i dispositivi di protezione individuali mancanti alla sua dotazione.

SCHEDA DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI (DPI) – All’atto dell’iscrizione l’utente è invitato a leggere attentamente e confermare l’accettazione della scheda dispositivi individuali e condizioni di ammissibilità al corso che trova in formato PDF scaricabile e consultabile all’interno della sezione iscrizioni al corso del sito S.T.S. S.R.L. La stessa scheda verrà distribuita all’utente/corsista e dovrà essere necessariamente compilata e sottoscritta prima dell’inizio della sessione teorica, previa verifica della disponibilità in uso dei DPI sopra descritti. Una volta compilata la stessa verrà raccolta e conservata negli archivi S.T.S. S.R.L. Le informazioni in essa contenute verranno conservate ai fini contrattuali da S.T.S. S.R.L. e i dati contenuti non verranno divulgate a terzi ad eccezione di quanto previsto al punto sub 7).

6. DIRITTO DI RECESSO

In conformità alle disposizioni di legge l’utente ha la facoltà di esercitare il recesso a mezzo mail all’indirizzo formazione@ASQSTS.it entro quindici giorni dalla data di iscrizione (compilazione del modulo e invio tramite il sito) al corso. In tal caso la somma eventualmente versata verrà immediatamente restituita a mezzo bonifico bancario alle coordinate che si forniranno all’atto del recesso. A.S.Q.S.T.S. S.R.L. inoltrerà comunicazione mail di avvenuto recesso e di accredito della somma versata. La materiale disponibilità della somma versata dall’utente avverrà entro alcuni giorni, in conformità alle tempistiche dell’istituto di credito dell’utente. In caso di recesso oltre il quindicesimo giorno o in caso di mancata partecipazione al corso le somme versate non verranno restituite. In tal caso S.T.S. S.R.L. si riserva di contattare l’utente e la possibilità di partecipare ad altro corso.

7. PRIVACY

I dati verranno raccolti e trattati in conformità della normativa vigente e per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del corso. I dati forniti dall’utente all’atto dell’iscrizione e durante il corso non verranno forniti o ceduti a terze persone ad esclusione dei partner commerciali o dell’organismo di certificazione o personale da esso incaricato e in ogni caso per fini strettamente legati al presente contratto. S.T.S. S.R.L. conserverà i dati forniti dall’utente per il tempo necessario all’adempimento del contratto e per i dieci anni successivi. Si invita l’utente a consultare la privacy policy all’interno del sito www.stscertificazioni.it

8. FORO

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o all’esecuzione del presente contatto e condizioni generali qui considerati si fa riferimento all’Art. 20 c.p.c.