Il servizio di qualifica del personale addetto alla saldatura del polietilene sui processi ad elettrofusione e/o testa a testa, è strutturato componendo un duplice percorso di formazione obbligatorio teorico e pratico. A conclusione del suddetto e a fronte del superamento dell’esame finale sarà rilasciata, da parte di Ente Terzo Accreditato, la certificazione del saldatore in ottemperanza alle norme UNI 9737 + UNI EN 13067 con validità su tutto il territorio italiano ed europeo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito della costruzione di linee per il trasporto di acqua (prima e dopo il contatore, linee antincendio, scarichi in pressione e trasporto altri fluidi), per il trasporto di GAS metano (secondo il D.M. sn 16/04/20018 la QUALIFICA È OBBLIGATORIA) per installazioni prima e dopo il contatore fino alla pressione massima di 5 bar o a chi semplicemente ha la necessità di installare degli impianti che montino tubi di polietilene secondo la norma.

Risulta in definitiva la soluzione ideale per chi vuole personale addetto alle saldature che conosca la tecnologia dei materiali plastici, le applicazioni del polietilene in forma di tubo, la corretta modalità di lavorazione e posa, le varie tipologie di giunti saldati, le differenze fra procedimenti di saldatura, cioè per chi vuole essere QUALIFICATO!

Quanto costa?

Il prezzo, così come il numero di ore di formazione necessarie, variano a seconda della tipologia di saldatura effettuata e dal diametro dei tubi per cui si intende qualificarsi.
L’attuale edizione della norma UNI 9737 (ed. 2016) prevede una ristrutturazione generale della tipologia di qualifiche conseguibili e dei relativi campi di validità e, come grande vantaggio, prevede che i saldatori soggetti a rinnovo delle qualifiche in scadenza, anche se rilasciate secondo la precedente edizione di norma, possano frequentare un percorso di formazione ridotto (meglio definito di “aggiornamento”) rispetto al percorso di base completo previsto con notevole riduzione di tempi di qualificazione.

Materiali e macchine li mettiamo noi.
Affrettatevi, perché il corso è a numero chiuso.
È possibile richiedere informazioni sui nostri corsi o un preventivo:

chiamaci al

o compila la form

Quando?

Orario dei corsi:
mattina 8.45-12.30
pomeriggio 14.00 – 18.00
Per la calendarizzazione completa dei corsi in partenza non esitare a contattarci.

Dove?

Sede STS:
Via Gerolamo Cardano 13
47122 Forlì

Requisiti dei percorsi formativi e loro definizione

In funzione dei requisiti posseduti dal partecipante vengono definiti due differenti percorsi formativi a cui il candidato dovrà partecipare al fine di poter accedere all’esame di certificazione:

  • Entry Level 1 (completo)

    Il partecipante non possiede alcun requisito o esperienza pregressa.

  • Entry Level 2 (ridotto)

    Il candidato è in possesso di un certificato rilasciato da Ente Terzo Accreditato, con qualifica identica a quella per la quale richiede l’ammissione al nuovo esame. Il patentino può anche essere già scaduto purché da non più di sei (6) mesi.

Durata della qualifica del saldatore (patentino)

Le qualifiche UNI 9737+UNI EN 13067 hanno durata biennale con rinnovo documentale per ulteriori 2 anni da eseguirsi entro la data di scadenza. Al termine del quarto anno, se entro i sei mesi dalla scadenza, il saldatore potrà frequentare il corso ridotto Entry Level 2, differentemente dovrà frequentare il corso completo Entry Level 1.

Esame e requisiti d’ammissione

L’iscrizione alla sessione d’esame è possibile esclusivamente a fronte di presentazione di attestato di partecipazione a percorso formativo rilasciato da un centro di formazione abilitato dall’Ente di Certificazione Terzo Accreditato incaricato.

  • Esame teorico

    n. 20 domande a quiz a risposta multipla per classe di qualifica scelta.

  • Esame pratico

    Eseguibile a superamento esame teorico, realizzazione provini come richiesto dalla normativa in funzione della classe di qualifica prescelta.

  • Ripetizione esame

    A fronte di esito negativo di una delle due parti il candidato può ripetere l’esame entro tre mesi pagando esclusivamente i costi di dell’esame, in caso di ulteriore esito negativo, o se oltre i tre mesi, il candidato dovrà rifrequentare l’intero percorso formativo con il percorso Entry Level 1.

Di seguito una breve tabella riassuntiva delle classi di qualifica e relativo monte ore di formazione necessario:

Classi di qualifica previste Comparazioni qualifiche fra edizioni UNI 9737 Durata in ore dei percorsi formativi
Classe Tipologia di processo e campo di validità ed.2007
(Precedente)
ed. 2016
(Attuale)
Entry Level 1 Entry Level 2
3.4 Processo di saldatura ad elementi termici per contatto di giunti testa a testa di tubi e/o raccordi di diametro esterno minore o uguale a 315 mm PE2 3.4 16 8
PE2 D 3.4 + 3.5 18 9
3.5 Processo di saldatura ad elementi termici per contatto di giunti testa a testa di tubi e/o raccordi di diametro superiore a 315 mm Est. D a PE2 3.5 16 8
PE3 3.6 + 3.8 18 9
3.6 Processo di saldatura ad elettrofusione di giunti ottenuti con manicotto (ad inserimento) di tubi e/o raccordi di diametro esterno minore o uguale a 315 mm PE3 D 3.6 + 3.7 + 3.8 22 11
PE2 + PE3 3.4 + 3.6 + 3.8 32 16
3.7 Processo di saldatura ad elettrofusione di giunti ottenuti con manicotto (ad inserimento) di tubi e/o raccordi di diametro esterno superiore a 315 mm PE2 D + PE3 3.4 + 3.5 + 3.6 + 3.8
PE2 + PE3 D 3.4 + 3.6 + 3.7 + 3.8
3.8 Processo di saldatura ad elettrofusione di giunti ottenuti con raccordi di derivazione di qualsiasi diametro PE2 D + PE3 D 3.4 + 3.5 + 3.6 + 3.7 + 3.8
Est. D a PE3 3.7 16 8

Modulo richiesta informazioni

Compila la form e ti contatteremo il prima possibile.

Per ulteriori informazioni potete chiamare lo 0543 777386
oppure scrivere usare la form sottostante, vi risponderà il nostro specialist Riccardo Strada.

    Scegli tra i seguenti processi di saldatura a cui sei interessato:

    Elementi termici per contatto di giunti testa a testa di tubi e/o raccordi:

    Elettrofusione di giunti ottenuti con manicotto (ad inserimento) di tubi e/o raccordi:

    Elettrofusione di giunti ottenuti con raccordi di derivazione:


    Una cortesia... permetteci di usare i tuoi dati

    Leggi l'informativa privacy qui.

    Consente il trattamento dei Suoi dati personali Identificativi nelle modalità e per le finalità indicate nell’informativa?

    Acconsento al trattamento

    Consente il trattamento dei suoi dati particolari nelle modalità e per le finalità indicate nell’informativa?

    Acconsento al trattamentoNon acconsento

    Consente il trattamento dei suoi dati per applicare condizioni contrattuali particolari, individuare le esigenze del cliente, comunicazioni di servizio (es. mantenimento delle certificazioni), effettuare indagini marketing, inviare materiale pubblicitario/informativo, iscrizione alla newsletter?

    Acconsento al trattamentoNon acconsento

    Autorizzando la presente dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell’informativa fornita ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. Inoltre, mi impegno a comunicare tempestivamente le eventuali variazioni dei dati.