Link Utili

Come approfondire le informazioni.
Come facilitare la ricerca sul web e come raggiungere velocemente le informazioni sulle certificazioni

Home / Link Utili

Gas Fluorati

Registro Nazionale

Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate

Il Registro nazionale delle imprese e delle persone certificate (articolo 13 del DPR 43/2012 che istituisce presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare) è affidata alle Camere di Commercio competenti, capoluogo di regione e di provincia autonoma. Le sezioni sono:

  • sezione degli organismi di certificazione di cui all’articolo 5, nonché degli organismi di valutazione della conformità e di attestazione di cui all’articolo 7;
  • sezione delle persone e delle imprese in possesso di un certificato provvisorio in base all’articolo 10;
  • sezione delle persone e delle imprese certificate ai sensi dell’articolo 9, commi 1 e 5;
  • sezione delle persone che hanno ottenuto l’attestato in base all’articolo 9, comma 3;
  • sezione delle persone che non sono soggette ad obbligo di certificazione in base alle deroghe o esenzioni previste rispettivamente dagli articoli 11 e 12;
  • sezione delle persone e delle imprese che hanno ottenuto la certificazione in un altro Stato membro e che hanno trasmesso copia del proprio certificato ai sensi dell’articolo 14.

L’iscrizione al Registro deve essere effettuata entro 60 giorni dalla sua istituzione ed è condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati. A partire dalla data di istituzione del Registro, chiunque intenda svolgere le attività previste dalla norma deve preventivamente iscriversi al Registro.

Per saperne di più...

Accredia

L’Ente Italiano di Accreditamento

Ente Italiano di Accreditamento – è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento. Unico ente nazionale di accreditamento designato dal Governo il 22 dicembre 2009, nato come Associazione riconosciuta, senza scopo di lucro dalla fusione di SINAL e SINCERT e con il contributo di SIT – INRIM, ENEA e ISS.

Per saperne di più...

Ministero dell’Ambiente

e della Tutela del Territorio e del Mare

È l’organismo che si occupa della tutela dell’ambiente, del territorio e del mare relativamente ad acqua, aria, energia, natura e territorio.

Per saperne di più...

UNI

Ente Italiano di Normazione

UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è un’associazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie – le cosiddette “norme UNI” – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico).
 Le principali tipologie di soci UNI sono imprese, professionisti, associazioni, enti pubblici, centri di ricerca e istituti scolastici…
 UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) dal marzo 1961 e mondiale (ISO) dal febbraio 1947.

Per saperne di più...

CENELEC

European Committee for Electrotechnical Standardization

È il Comitato europeo di normazione elettrotecnica.
Il CENELEC è responsabile della normalizzazione europea nell’area dell’ingegneria elettrica. Insieme all’ETSI (telecomunicazioni) e al CEN (altre zone tecniche), il CENELEC forma il sistema europeo per la normalizzazione. Il CENELEC è stato fondato nel 1973; prima di allora, due organizzazioni erano responsabili della normalizzazione elettrotecnica: il CENELCOM e il CENEL. Il CENELEC è un’organizzazione senza scopo di lucro secondo la legge belga, con sede a Bruxelles. Sebbene il CENELEC lavori in stretta collaborazione con l’Unione europea, esso non è un’istituzione di quest’ultima.

Per saperne di più...

ISO

International Organization for Standardization

L’Organizzazione internazionale per la normazione, abbreviazione ISO, è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche.

Il termine “ISO” non è un acronimo (in inglese l’ISO viene anche chiamata International Organization for Standardization), bensì deriva invece dal greco ἴσος (pronuncia: isos), il cui significato sta per “uguale”. La scelta di un termine di origine greca anziché di un acronimo era dettata dalla ricerca di un’abbreviazione che avesse carattere di universalità (l’acronimo è invece solitamente legato alla lingua rispetto alla quale viene usato).

L’ISO coopera strettamente con l’IEC, responsabile per la standardizzazione degli equipaggiamenti elettrici.

Per saperne di più...

CTI

Comitato Termotecnico Italiano

Il CTI è un Ente federato all’Ente Nazionale di Unificazione (UNI). Il giorno 1 dicembre 1998, accanto alla denominazione Comitato Termotecnico Italiano è stata aggiunta la dizione “Energia e Ambiente” e, in data 4 giugno 1999, l’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con Decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato corrispondente all’attuale Ministero dello Sviluppo Economico. Il CTI non ha finalità politiche né di lucro e ha lo scopo di svolgere, in ambito Nazionale e Internazionale, attività normativa e di unificazione nei vari settori della termotecnica e della produzione e utilizzazione di energia termica in generale, incluse le relative implicazioni ambientali.

Per saperne di più...

AIM

Associazione Italiana di Metallurgia

L’AIM, associazione italiana di metallurgia è un ente culturale mirato alla diffusione della scienza e della tecnologia dei materiali metallici e altri materiali per l’ ingegneria. L’evoluzione dei materiali tradizionali, lo sviluppo di materiali avanzati, di tecniche e tecnologie di produzione richiedono un costante e valido aggiornamento da parte di coloro che studiano e lavorano i materiali. Scopo dell’associazione è quello di favorire scambi di idee e di esperienze tra tutti coloro che sono interessati allo sviluppo e all’approfondimento delle conoscenze nel settore dei materiali metallici con particolare riguardo alla promozione di incontri tra produttori, utilizzatori e ricercatori.

Per saperne di più...

Total Materia

Il Database sui Materiali più completo al mondo

Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche dei materiali di utilizzo nel mondo della produzione.

Per saperne di più...
X
X