Via Gerolamo Cardano 13
47122 Forlì (FC)

LinkedinYouTube

SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE E ASSISTENZA

1. OGGETTO DELLE ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE E ASSISTENZA – COD. SERVIZIO A4 Ed. WEB

Il servizio di CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE e di ASSISTENZA alla certificazione si rivolge alle risorse delle imprese, dipendenti o collaboratori, maggiorenni cittadini italiani e stranieri in regola con le disposizioni in materia di immigrazione e buona comprensione della lingua italiana, che hanno un’esperienza lavorativa di brasatura di almeno sei mesi e intendono ricevere la certificazione del personale (Patentino di brasatura) relativamente ai procedimenti di brasatura indicati nel documento contrattuale denominato:
“OFFERTA – A4” BRASATURA – CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE DI BRASATURA (PATENTINI DI BRASATURA) Cod. QB – SERVIZIO DI ASSISTENZA Cod. SAB

Il Servizio di certificazione del personale è dedicato a tutti coloro hanno buone competenze e operano da diversi anni o sono già in possesso di una qualifica in fase di scadenza.

Il Servizio di assistenza, definito come attività di ripasso delle tecniche corrette di brasatura, è indicato per tutti coloro che:

  • Operano da alcuni anni e non sono in possesso di certificazione del personale (patentini);
  • Devono eseguire giunzioni brasate di facile esecuzione e geometria (Es. giunti d’angolo);
  • Sono già in possesso di una qualifica in fase di scadenza e hanno la necessità di ripassare le tecniche corrette di brasatura prima di eseguire la prova di esame per la certificazione del personale.

Al termine dell’attività di assistenza il partecipante, nel caso in cui non sia in grado di eseguire il test di prova di qualificazione, riceverà una scheda di valutazione personale. La Scheda di valutazione personale non costituisce in alcun modo la qualifica da brasatore ai sensi della norma o ai sensi di legge, ove applicabile, né ad essa può essere equiparato o in alcun modo sostituirsi. Nella scheda di valutazione personale sarà indicato lo scostamento dal livello di qualità idoneo al controllo visivo della brasatura conforme alla norma EN 12799, richiesta dalla norma di Qualificazione del personale UNI EN ISO 13585.

L’acquisto dell’attività di certificazione/qualificazione del personale (PATENTINO) comprende anche l’iscrizione all’esame. Al termine dell’esame pratico di qualificazione – e solo in caso di positivo esito dello stesso – riceveranno il certificato del personale (PATENTINO) emesso secondo UNI EN ISO 13585. Lo stesso è rilasciato con scadenza conforme al punto 9.1 della medesima norma (validità tre anni nella normale condizione di rapporto di lavoro sub-alterno).

L’emissione del documento elettronico di qualifica del personale è stimato in dieci giorni lavorativi previa la conformità dell’esito del test di prova. Il certificato di qualifica del personale ottenuto potrà essere ritirato dall’azienda presso la sede del “Centro d’esame”. Su richiesta potrà essere consegnato alla stessa tramite spedizione postale presso la sede indicata.

L’iscrizione all’esame di abilitazione non comporta automaticamente il superamento della prova che dipenderà esclusivamente dalla capacità del candidato e dalla valutazione dell’esaminatore qualificato. Nessuna responsabilità per l’eventuale mancato superamento potrà in ogni caso essere addebitata ad S.T.S. S.R.L.

La lingua di comunicazione è la lingua italiana.

2. DURATA – TEST DI PROVA – LOCALI

DURATA – Nel servizio di Certificazione del personale (patentino) la durata massima dell’attività è pari a ore 2 (due).
Nel Servizio di Assistenza (ripasso) l’impresa può scegliere tra due opzioni di durata 4 ore o 7 ore e 15 min. Ogni impresa può scegliere l’opzione che più la soddisfa, oppure può scegliere in funzione della difficoltà abbinata al tipo di prova che deve eseguire, o al tipo di controllo non distruttivo che deve applicare al manufatto es: il controllo radiografico (RX). La durata del servizio di assistenza include il tempo di realizzazione del test di prova di certificazione del personale per l’ottenimento del Patentino di brasatura.

TEST DI PROVA – La fornitura del materiale dei test di prova (KIT) è così distribuita: n.1 kit di esercitazione – n.1 kit per prova d’esame.
I test pratici di brasatura (KIT) indicativamente previsti sono eseguiti con le seguenti caratteristiche tecniche:

  • geometria della giunzione di tipo giunto a sovrapposizione
  • materiale base: rame (Cu) – ottone – acciaio al carbonio basso legato (Ferro) – acciaio inossidabile (INOX) – alluminio (Al)
  • materiale d’apporto in bacchetta fornita dal cliente
  • procedimenti di brasatura: a fiamma ossiacetilenica o altra sorgente termica fornita dal cliente

Il partecipante in fase di iscrizione potrà scegliere 1 sola caratteristica tecnica per l’esecuzione del test di prova. (Es.: giunto a sovrapposizione, rame/rame, bacchetta 5% di Ar.)

LOCALI – Le attività saranno eseguite presso i locali indicati dalla proponente. La prova pratica sarà svolta all’interno di locali adibiti a laboratorio di brasatura, all’interno di singola postazione di brasatura adeguatamente attrezzata, affiancati da un ispettore di brasatura in possesso dei requisiti idonei, avente esperienza curriculare nei settori di produzione adeguata ai contenuti ispettivi.

3. MODALITA’ DI ISCRIZIONE – TARIFFE – METODI DI PAGAMENTO – FATTURAZIONE

L’iscrizione alle attività di CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE (PATENTINO) o di ASSISTENZA avviene esclusivamente online a mezzo del sito www.stscertificazioni.it. L’iscrizione sarà possibile sino ad esaurimento posti. In seguito alla compilazione del modulo l’utente deve provvedere al pagamento dell’intero prezzo del corso e qualora richiesto dell’accesso all’esame di qualifica del personale a mezzo di:

  • Bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN – BPER FORLÍ – IBAN: IT 90 V 05387 13202 000000995100.
    Oppure
  • Pagamento elettronico mediante carta di credito on line su nostro sito www.stscertificazioni.it

La tariffa dei servizi sono visibili sul sito www.stscertificazioni.it nonché indicati all’atto dell’iscrizione. In seguito alla prova dell’avvenuto integrale pagamento STS s.r.l. invia conferma dell’iscrizione a mezzo mail per la data scelta dall’utente. In caso di mancato o parziale pagamento l’iscrizione non si perfeziona e l’utente non verrà ammesso a partecipare al alle attività sottoscritte. Non sono ammessi pagamenti in forma diversa da quelli sopra indicati. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo STS s.r.l. si riserva di comunicare all’utente l’annullamento della data prevista sino a 48 ore prima dell’inizio del corso. La comunicazione verrà effettuata ai recapiti mail e telefono forniti all’atto dell’iscrizione. In tal caso l’utente ha facoltà di richiedere il rimborso della somma versata o, in alternativa, ottenere l’iscrizione per la sessione successiva o altra di suo gradimento.

Il partecipante potrà accedere ai locali per effettuare l’attività solo a pagamento avvenuto. L’emissione del certificato di qualifica del personale (PATENTINO) è subordinato all’avvenuto pagamento delle competenze dovute alla stessa. Le parti concordano sin d’ora che il mancato pagamento autorizza S.T.S. s.r.l. a sospendere immediatamente e senza preavviso alcuno al cliente l’erogazione del servizio, altresì il cliente manleva S.T.S. s.r.l. da ogni responsabilità per ritardata erogazione del servizio o per millantati danni derivati dalla sospensione del servizio stesso.

Per coloro che si iscrivono al solo servizio di assistenza senza accesso all’esame di abilitazione è prevista la facoltà di iscriversi successivamente all’esame di abilitazione entro e non oltre le ore 12 della seconda giornata di corso. L’iscrizione deve avvenire esclusivamente mediante compilazione e sottoscrizione del modulo cartaceo fornito dal personale di S.T.S. s.r.l. o del personale del Centro di esame presente in aula. Il pagamento potrà essere effettuato sia a mezzo bonifico alle coordinate utilizzate per l’iscrizione o a mezzo contanti da versare al personale presente in aula che ne rilascerà ricevuta. L’iscrizione si intende perfezionata solo in seguito all’avvenuto accredito della somma versata. L’iscrizione all’esame di abilitazione – anche se effettuata durante lo svolgimento del corso – non comporta automaticamente il superamento della prova che dipenderà esclusivamente dalla capacità del candidato e dalla valutazione dell’esaminatore qualificato. Nessuna responsabilità per l’eventuale mancato superamento potrà in ogni caso essere addebitata ad S.T.S. S.R.L.

FATTURAZIONE – A ricevimento del pagamento il cliente riceverà, entro breve tempo, regolare fattura emessa da A.S.Q.S.T.S. s.r.l. società del gruppo S.T.S. s.r.l.

4. EMISSIONE CERTIFICATI DI QUALIFICA DEL SALDATORE (PATENTINI)

I certificati del personale (PATENTINO) emessi secondo UNI EN ISO 9606-1 sono rilasciati con scadenza conforme al punto 9.3-a della medesima norma (validità tre anni), quelli emessi secondo UNI EN ISO 9606-2 hanno validità biennale.
L’accettazione del presente documento implica per il cliente l’accettazione in ogni sua parte del regolamento generale di certificazione del personale emesso dell’Organismo di Certificazione Accreditato S.T.S. servizi e tecnologie di saldatura s.r.l. presente nel sito www.stscertificazioni.it (link https://stscertificazioni.it/certificazione/certificazione-personale/) di cui il cliente dichiara di aver preso visione integrale.
Tempi di emissione dei certificati: emissione di documento in formato elettronico (PDF) entro dieci giorni lavorativi previa la conformità al Capitolo 3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE – TARIFFE – METODI DI PAGAMENTO. Successivamente alla verifica del saldo delle competenze dovute S.T.S. s.r.l. provvederà all’invio del documento cartaceo a mezzo posta ordinaria presso la sede della scuola.

5. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ’ ALLE ATTIVITÀ’ DI CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE (PATENTINO) O DI ASSISTENZA (RIPASSO)

Non sono ammessi alle attività sopra indicate gli utenti portatori di pacemaker, apparecchi e protesi acustiche o che abbiano subito interventi anche ambulatoriali agli occhi nei 30 (trenta) giorni antecedenti l’iscrizione. Non sono ammesse utenti in stato di gravidanza. In caso di insorgenza di taluna delle condizioni ostative sopra descritte, anche successivamente alla prima giornata di corso, è dovere dell’utente comunicare la circostanza sopravvenuta al personale di S.T.S. S.R.L. che assumerà le determinazioni del caso.

6. MATERIALI – DOTAZIONI – DISPOSITIVI DI SICUREZZA – SCHEDA DISPOSITIVI INDIVIDUALI

MATERIALI – Tutti i materiali base e d’apporto sono a carico del cliente. S.T.S. s.r.l. o il centro d’esame garantisce la presenza in magazzino di alcuni materiali selezionati a suo insindacabile giudizio. Tali materiali base e d’apporto nei limiti definiti da S.T.S. s.r.l., per spessori, diametri e qualità, sono selezionati per semplificazione di gestione del magazzino. Per maggiori informazioni inviare mail a formazione@asqsts.it. Il cliente alla sottoscrizione del servizio riceverà un elenco dei materiali da predisporre per l’attività richiesta.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA – DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) – L’utente deve essere munito di scarpe antinfortunistiche con punta metallica, tuta oppure camice, guanti da lavoro, maschera o casco per saldare, occhiali per smerigliare (trasparenti), occhiali scuri per l’abbagliamento da ambiente, tappi per orecchie o cuffia antirumore, abiti da lavoro. All’atto della presentazione sul luogo del corso e prima dell’inizio del corso teorico l’utente deve esibire le dotazioni di sicurezza sopra descritte. In difetto, l’utente potrà partecipare alla prima giornata di formazione teorica, con l’obbligo di presentarsi alla seconda giornata di corso con i DPI sopra descritti. In difetto il partecipante non verrà ammesso al corso pratico e la somma versata verrà trattenuta da A.S.Q.S.T.S. S.R.L. (Titolare della fatturazione vedi Cap. 3) nella misura del 50% a titolo di penale. Il partecipante che all’atto della presentazione sul luogo del corso pratico si presenta non fornito dei DPI potrà acquistare, solo ed esclusivamente, presso le sedi adeguatamente predisposte i dispositivi di protezione individuali mancanti alla sua dotazione.

SCHEDA DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI (DPI) – All’atto dell’iscrizione l’utente è invitato a leggere attentamente e confermare l’accettazione della scheda dispositivi individuali e condizioni di ammissibilità al corso che trova in formato PDF scaricabile e consultabile all’interno della sezione iscrizioni al corso del sito S.T.S. S.R.L.

La stessa scheda verrà distribuita all’utente/corsista e dovrà essere necessariamente compilata e sottoscritta prima dell’inizio della sessione teorica, previa verifica della disponibilità in uso dei DPI sopra descritti. Una volta compilata la stessa verrà raccolta e conservata negli archivi A.S.Q.S.T.S. S.R.L. Le informazioni in essa contenute verranno conservate ai fini contrattuali da A.S.Q.S.T.S. S.R.L./S.T.S. S.R.L. e i dati contenuti non verranno divulgate a terzi ad eccezione di quanto previsto al punto sub 7.

7. DIRITTO DI RECESSO

In conformità alle disposizioni di legge l’utente ha la facoltà di esercitare il recesso a mezzo mail all’indirizzo formazione@asqsts.it entro quindici giorni dalla data di iscrizione (compilazione del modulo e invio tramite il sito) al corso. In tal caso la somma eventualmente versata verrà immediatamente restituita a mezzo bonifico bancario alle coordinate che si forniranno all’atto del recesso. A.S.Q.S.T.S. S.R.L. inoltrerà comunicazione mail di avvenuto recesso e di accredito della somma versata. La materiale disponibilità della somma versata dall’utente avverrà entro alcuni giorni, in conformità alle tempistiche dell’istituto di credito dell’utente. In caso di recesso oltre il quindicesimo giorno o in caso di mancata partecipazione al corso le somme versate non verranno restituite. In tal caso S.T.S. S.R.L. si riserva di contattare l’utente e la possibilità di partecipare ad altro corso.

8. PRIVACY

I dati verranno raccolti e trattati in conformità della normativa vigente e per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del corso. I dati forniti dall’utente all’atto dell’iscrizione e durante il corso non verranno forniti o ceduti a terze persone ad esclusione dei partner commerciali o partner tecnici o personale da esso incaricato e in ogni caso per fini strettamente legati al presente contratto. S.T.S. S.R.L. conserverà i dati forniti dall’utente per il tempo necessario all’adempimento del contratto e per i dieci anni successivi. Si invita l’utente a consultare la privacy policy all’interno del sito www.stscertificazioni.it.

9. FORO

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o all’esecuzione del presente contratto e delle condizioni generali qui considerati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Forlì.