Via Gerolamo Cardano 13
47122 Forlì (FC)

LinkedinYouTube

Servizio di ‘Comparazione Strumenti FGAS’ – cod. FGCMP (D.P.R. 146/18)

1. Oggetto del Servizio

Il servizio di comparazione degli strumenti necessari alla manipolazione dei gas fluorurati FGAS si rivolge alle imprese mandatarie che operano nel settore dell’impiantistica di climatizzazione ambienti o di refrigerazione. Le aziende dovranno essere munite degli strumenti utili allo scopo secondo la circolare di ACCREDIA – Circolare Informativa DC n.12/2020 indicati nel documento contrattuale denominato:

“OFFERTA – FGAS SERVIZIO DI COMPARAZIONE STRUMENTI – REG. (UE) 2015/2067 – DPR 146/18”

L’emissione del documento di “Report di Comparazione” è contestuale all’attività di comparazione dello strumento.
Il “Report di Comparazione” ottenuto sarà consegnato all’azienda contestualmente alla consegna degli strumenti.
Nessuna responsabilità per l’eventuale mancato superamento del test di comparazione di uno o più strumenti potrà in ogni caso essere addebitata a S.T.S. servizi e tecnologie di saldatura s.r.l. (d’ora in poi STS).

2. Servizio di comparazioni strumenti con ritiro e consegna a domicilio del cliente

Il servizio prevede il ritiro della strumentazione direttamente dalla sede scelta dal cliente tramite un corriere, appositamente selezionato da STS per affidabilità al trasportato; lo stesso consegna gli strumenti presso l’indirizzo indicato da STS.

La programmazione del ritiro viene concordata da STS srl mediante conferma del cliente nelle giornate di giovedì e/o venerdì.

La programmazione standard del servizio prevede, salvo imprevisti dovute cause di forza maggiore, l’esecuzione dell’attività di comparazione strumenti e la riconsegna degli stessi al cliente entro il venerdì della settimana successiva a quella della consegna degli strumenti al corriere.
Potranno essere gestite delle attività di comparazione in regime di urgenza, previo esplicito accordo tra le parti. Tale servizio non rientra nello standard di gestione ivi richiamato.
Qualora alcune parti del servizio acquistato non possano essere erogate STS provvederà a darne comunicazione tramite mail in modo da concordare il da farsi.

Linee guida del servizio:

  • Servizio settimanale programmato salvo impedimenti di forza maggiore, date coincidenti con periodi prefestivi o festivi.
  • Tutte le attività eseguite presso la sede di STS sono svolte nel normale orario di apertura degli uffici 8.30: 12.30 / 14.00: 18.00
  • Ritiro degli strumenti presso la sede indicata dal cliente nella giornata di giovedì o venerdì
  • Consegna strumenti da comparare presso la sede di STS entro la giornata di lunedì
  • Data di esecuzione delle attività di comparazione strumenti da lunedì a mercoledì
  • Data di spedizione degli strumenti comparati completi di “Report di comparazione” mercoledì
  • Consegna degli strumenti al cliente nelle giornate di Giovedì o Venerdì con orari di consegna 9.00: 18.00

Il cliente potrà personalizzare la programmazione del servizio nella pagina del sito www.stscertificazioni.it
Strumenti LAT del nostro laboratorio: STS garantisce che tutte le attività di comparazione vengono eseguite nel rispetto della catena metrologica LAT (Laboratorio di Taratura Accreditato)

Procedura di verifica degli imballaggi in consegna

Il cliente si assume la totale responsabilità a garanzia del funzionamento e della buona conservazione dello strumento.
Con lo scopo tutelare i beni dei clienti, di fornire un servizio affidabile, di esentare STS srl da ogni responsabilità circa danni millantati agli strumenti. STS attiva un procedura di rintracciabilità fotografica a partire dalla consegna dell’imballo di spedizione da parte del corriere fino alla consegna dello stesso al medesimo corriere.
Tale servizio in caso di necessità potrà essere messo a disposizione del cliente.

Le fasi di rintracciabilità sono eseguite:

  • Prima dell’apertura dell’imballo
  • All’apertura dell’imballo
  • A completamento dell’impacchettamento dell’imballo prima della spedizione al cliente tramite corriere

Procedura di controllo degli strumenti prima della comparazione:

  • Verifica del codice di adesione al servizio. Codice fornito al cliente al momento della conferma di avvenuto pagamento. Il codice dovrà accompagnare gli strumenti contenuti nell’imballo.
  • Tutti gli strumenti appena liberati dal loro imballo saranno preventivamente fotografati e verificati nella loro regolarità di funzionamento.
  • Tutti gli strumenti regolarmente funzionanti saranno sottoposti all’attività di comparazione.
  • Gli strumenti che risulteranno non conformi saranno riconsegnati all’azienda senza la possibilità di rimborso: in questo caso al cliente viene concesso un reso (vedere paragrafo 7 DIRITTO DI RECESSO E RESI).
  • A fine attività di comparazione degli strumenti, gli stessi saranno depositati singolarmente nei loro contenitori di origine o, se sprovvisti di singolo contenitore, nuovamente imballati in fogli di pluriball appositamente fornito da STS. Tutti gli strumenti saranno posizionati nella confezione di packaging di origine o in una nuova confezione, fornita da STS nel qual caso la stessa ravvisi una precaria condizione della confezione di origine.

Il piano di rintracciabilità fotografico sarà mantenuto in archivio per il tempo necessario al cliente di ricevere la consegna degli strumenti, da parte del corriere. Sarà a carico dell’azienda verificare, nell’immediato momento del ricevimento della consegna, davanti alla presenza del corriere, la confezione e il suo contenuto.
Superati i 3 giorni dalla data di avvenuta riconsegna, non avendo ricevuto dal cliente oggettive comunicazioni1 in merito allo stato di consegna e al corretto funzionamento degli strumenti, altresì verificato prima del confezionamento presso il suo laboratorio, STS srl si ritiene manlevata dal cliente. Lo stesso non potrà addire a reclami e a richieste di millantati danni nei confronti di STS medesima.

1 (reclamo immediato al corriere e foto della confezione di packaging)

3. Requisiti obbligatori a sostegno del servizio di comparazione

Documenti, materiali o attrezzature a corredo, da disporre in fase di comparazione strumentale per poter garantire la completezza del servizio in oggetto:

  • libretto uso e manutenzione dello strumento da comparare (quello rilasciato dal fabbricante se presente);
  • batterie di ricambio (per specifico strumento se da sostituire);
  • filtro e testina di ricambio (solo nel caso di cercafughe elettronico per eventuale sostituzione).
4. Modalità di iscrizione – tariffe – metodi di pagamento – fatturazione

L’iscrizione al servizio di “FGAS SERVIZIO DI COMPARAZIONE STRUMENTI – REG. (UE) 2015/2067 – DPR 146/18” avviene esclusivamente dopo la sottoscrizione con firma in calce dell’offerta o con ordine di acquisto dal sito di STS a cui fa riferimento il presente documento e dei documenti ad essa annessi.

In seguito alla compilazione del modulo l’azienda deve provvedere al pagamento dell’intero prezzo per i servizi ivi offerti a mezzo di:

  • pagamento mediante paypal con carta di credito

oppure

  • bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN – BPER FORLI’ – IBAN: IT 90 V 05387 13202 000000995100

Non sono ammessi pagamenti in forma diversa da quelli sopra indicati.

La tariffa del servizio è visibile sul sito di STS www.stscertificazioni.it nonché indicati all’atto dell’iscrizione.
Ad avvenuto pagamento verrà rilasciato da STS srl tramite mail indicata all’azienda un codice di pagamento, denominato “Codice di adesione del servizio”, che dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE inserito nella confezione al momento del ritiro da parte del corriere presso l’azienda, a prova dell’effettuato pagamento senza il quale il servizio non verrà erogato.
Ogni codice di pagamento sarà relativo a una determinata commessa di comparazione strumenti abbinata all’ordine del cliente, non potranno essere quindi riutilizzati gli stessi codici. Nel caso in cui venga riscontrato l’utilizzo di uno stesso codice si autorizza STS srl a non effettuare il servizio ivi offerto e si comunica che gli strumenti resteranno a disposizione del cliente per essere ritirati a proprie spese.

5. Strumenti inviati con autonomia dal cliente

Nel qual caso l’azienda abbia provveduto con propria autonomia a inviare gli strumenti in sede STS e quindi la ricezione da parte di STS srl di strumenti senza il codice del relativo di pagamento, autorizza STS srl a non effettuare il servizio ivi offerto e si comunica sin d’ora che gli strumenti resteranno a disposizione del cliente stesso per essere ritirati a spese del medesimo, oppure, solo dopo aver verificato e ricevuto il saldo delle competenze di comparazione STS procederà con l’attività di comparazione strumenti così come contrattualmente concordato.

6. Condizioni di pagamento e fatturazione

Il servizio di comparazione strumenti e l’emissione del report di comparazione è subordinato all’avvenuto pagamento delle competenze dovute alla stessa.
Le parti concordano sin d’ora che il mancato pagamento autorizza STS a sospendere immediatamente e senza preavviso alcuno al cliente l’erogazione del servizio, altresì il cliente manleva STS da ogni responsabilità per ritardata erogazione del servizio o per millantati danni derivati dalla sospensione del servizio stesso.

FATTURAZIONE – A ricevimento del pagamento il cliente riceverà, entro breve tempo, regolare fattura emessa da STS srl.

6. Condizioni di pagamento e fatturazione

Il servizio di comparazione strumenti e l’emissione del report di comparazione è subordinato all’avvenuto pagamento delle competenze dovute alla stessa.
Le parti concordano sin d’ora che il mancato pagamento autorizza STS a sospendere immediatamente e senza preavviso alcuno al cliente l’erogazione del servizio, altresì il cliente manleva STS da ogni responsabilità per ritardata erogazione del servizio o per millantati danni derivati dalla sospensione del servizio stesso.

FATTURAZIONE – A ricevimento del pagamento il cliente riceverà, entro breve tempo, regolare fattura emessa da STS srl.

7. Diritto di recesso

In conformità alle disposizioni di legge l’azienda ha la facoltà di esercitare il recesso a mezzo mail all’indirizzo segreteria@stscertificazioni.it prima della data di programmazione del ritiro degli strumenti presso l’azienda. In tal caso la somma eventualmente versata verrà immediatamente restituita a mezzo bonifico bancario alle coordinate che si forniranno all’atto del recesso. STS inoltrerà comunicazione mail di avvenuto recesso e di accredito della somma versata. La materiale disponibilità della somma versata dall’azienda avverrà entro alcuni giorni, in conformità alle tempistiche dell’istituto di credito dell’azienda medesima.

In caso di recesso oltre la data di programmazione del ritiro le somme versate non verranno restituite.

8. Resi

Nel caso in cui gli strumenti risultino non conformi alla comparazione, il cliente ha la possibilità, entro cinque giorni solari dalla data di consegna degli stessi strumenti comparati, di chiedere, tramite comunicazione a segreteria@stscertificazioni.it un reso ossia effettuare una nuova comparazione gratuitamente con il solo costo di ritiro e consegna a suo carico. Se tale comunicazione non viene effettuata entro il termine previsto, non si avrà più diritto di reso.

9. Privacy

I dati verranno raccolti e trattati in conformità della normativa vigente e per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle attività. I dati forniti dall’azienda e del personale dipendente all’atto dell’iscrizione e durante le attività non verranno forniti o ceduti a terze persone ad esclusione dei technical partner o dell’organismo di certificazione o personale da esso incaricato e in ogni caso per fini strettamente legati al presente contratto. STS conserverà i dati forniti dall’azienda per il tempo necessario all’adempimento del contratto e per i dieci anni successivi. Si invita l’azienda a consultare la privacy policy all’interno del sito www.stscertificazioni.it.

10. Foro Esclusivo

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o all’esecuzione del contratto e delle condizioni generali qui considerati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Forlì.