Certificazione dell'Impresa

STS rilascia i certificati che devono possedere obbligatoriamente le imprese che svolgono le attività di cui al Regolamento CE 2015/2067 e ai sensi del DPR 146/2018.

Home / Certificazione / Certificazione dell’Impresa
Manuale della Banca Dati FGAS

Qui sotto in allegato troverete il manuale per la gestione delle imputazioni da effettuare nel portare della Banca Dati – FGAS. Tali imputazioni sono obbligatorie per gli installatori dal 24 settembre.

Manuale Banca dati FGAS
Certificazione delle Imprese - FGAS

Banca dati  – FGAS

STS rilascia i certificati che devono possedere obbligatoriamente le imprese che svolgono le attività di cui al Regolamento CE 2015/2067 ai sensi del DPR 146/2018.

Certificazione per l’impresa

È il termine con cui viene indicato il certificato che devono possedere obbligatoriamente le imprese che svolgono le attività di cui al Regolamento CE 2015/2067.

Obbligo di certificazione

Le imprese che svolgono le attività contemplate nei Regolamenti CE 2015/2067, ovvero che operano su impianti fissi contenenti gas fluorurati ad effetto serra, devono ottenere una certificazione secondo quanto previsto dal DPR 146/2018. Per le imprese individuali, la certificazione dell’impresa è comunque obbligatoria anche se la persona ha sostenuto l’Esame ed è in possesso del “Patentino FGAS”.

Come ottenere il certificato

Per poter essere certificate, le imprese devono preventivamente iscriversi al Registro delle persone e imprese certificate, consultabile sul sito www.gas.it ed ottenere il relativo numero di iscrizione (IR ….).

Requisiti per ottenere la certificazione

L’Organismo di Certificazione effettua una verifica presso la sede aziendale il possesso dei seguenti requisiti:

  • Presenza di un Numero di addetti certificati secondo il RG 2015/2067 in numero di un addetto ogni € 200.000,00 di fatturato, (si intende fatturato specifico nelle attività relative ai gas fluorurati);
  • Disponibilità delle attrezzature necessarie per lo svolgimento dell’attività, non devono necessariamente essere di proprietà;
  • Gestione delle attività relative agli impianti contenenti FGAS, secondo Piani della qualità.

… Per le imprese ordinate ed organizzate il raggiungimento della certificazione è semplice… Approfondisci >

Validazione

La certificazione dell’impresa ha una validità di 5 anni, ma va mantenuta ogni anno, tramite una semplice verifica documentale. L’impresa deve inviare in tempo la documentazione richiesta come da specifica mail entro il tempo 10 giorni vedrà la sua posizione mantenuta regolarmente nel sito www.fgas.it .
Per il mantenimento ti seguiamo passo passo tramite contatto diretto o procedura operativa link, senza aggravare il tuo lavoro, facendoti risparmiare tempo prezioso… Approfondisci >

Documentazione

I documenti ufficiali che regolano questo tipo di certificazione (Regolamenti Europei, DPR 146/2018) non hanno definito un elenco univoco della strumentazione che l’impresa deve utilizzare per svolgere e attività nell’ambito degli FGAS. Pertanto ogni OdC ha facoltà di richiedere strumentazione specifica, basandosi sulle norme e specifiche che regolamentano le attività sugli impianti contenenti gas fluorurati.

Documenti

Regolamento generale di certificazione (All. 4)

Scarica Documento

Regolamento per la certificazione uso del logo (All. 0)

Scarica Documento

Modulo richiesta offerta per la certificazione (All. 6)

Scarica Documento

Richiesta di Offerta FGAS Impresa che puoi fare online

Richiesta di Offerta
Ricordati che ogni anno il tuo “patentino da frigorista” deve essere mantenuto attivo.
Opzione filtro

Nessun evento

X
X